News

Il falco pellegrino torna a nidificare in Val Grande, stop all’arrampicata in falesia

Il falco pellegrino (Falco peregrinus) conferma di aver trovato in Val Grande un sito idoneo alla nidificazione e, come già accaduto negli scorsi anni, a seguito della identificazione di nuovi nidi, si rende necessario imporre divieti di arrampicata per assicurare il benessere della specie. Nel dettaglio, come informa il Parco Nazionale Val Grande, nei giorni scorsi il Reparto Carabinieri Parco Val Grande ha individuato un sito di cova in località Sasso Bianco nel Comune di Premosello Chiovenda (VCO).

“Al fine di proteggere l’uccello da attività di disturbo alla cova e alla crescita dei piccoli l’Ente parco, con Determinazione n° 44/2023 ha interdetto le attività di arrampicata e la frequentazione dell’area sino al 31 luglio prossimo”, informa il Parco, evidenziando che il falco pellegrino sia un rapace di interesse comunitario sottoposto a uno speciale regime di tutela.

Secondo la relazione tecnica “Indagine sulla presenza di Aquila reale e Falco pellegrino nel Parco
Nazionale della Val Grande (Pastorino A, Bassi E. & Piana M. 2020)”, il disturbo al nido è identificato quale principale fattore di minaccia per le specie rupicole e il falco pellegrino risulta essere molto sensibile alle attività che si svolgono presso le pareti rocciose. In particolare, l’arrampicata sportiva costituisce la forma di disturbo più diffusa e impattante, poiché la presenza di scalatori nelle vicinanze di un nido comporta spesso l’abbandono (anche se generalmente momentaneo) dello stesso da parte degli adulti, con facile depredazione da parte dei ben più confidenti corvidi.

La scelta di estendere il divieto al 31 luglio è stata definita tenendo in considerazione la fenologia, il ciclo riproduttivo e il comportamento della specie. Sul rispetto del divieto vigilerà il Reparto Carabinieri.

Qui la determinazione dirigenziale del Parco.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close