Alpinismo

Txikon sale sul Manaslu. Un malessere fa scendere Moro al campo base

Dagli 8000 arrivano in queste ore solo notizie dal Manaslu, dove gli alpinisti sono in salita per allestire la via e fissare i campi. La difficoltà maggiore al momento continua a essere il forte vento che imperterrito non smette di sferzare la montagna, ma gli animi sono ben determinati.

Nella giornata di ieri Alex Txikon e Chepal Sherpa hanno raggiunto campo 2, partendo direttamente dal campo base, che, essendo quest’anno più in basso, ha significato circa 1500 metri di dislivello trascinando i carichi di materiale che deve essere portato in quota. Oggi lo spagolo è arrivato a campo 3 a 6900 metri. Domani dovrebbero continuare a salire, ma al momento si valutando i bollettini meteo e le possibili strategie.

ìPurtroppo, Simone Moro è stato bloccato da qualche problema intestinale che lo ha indebolito. Il bergamasco ha quindi preferito fermarsi prima del raggiungimento del secondo campo e scendere. “Gli ho detto che arrivare così stanco su vuol dire non recuperare e se avessi continuato ad andare su avrei dovuto anche usare ossigeno e ho preferito piantarla qui intorno ai 6300 e tornare giù con le mie forze. Erano già otto ore che andavamo su e tornare giù da solo. Non è stato rischioso perché ci sono le corde fisse oppure c’è la traccia” spiega Simone.

Cose che accadono in spedizione. Qualche giorno di riposo e recupererà.
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close