News

Mamma orsa a spasso con i cuccioli, un tenero avvistamento nella Riserva Monte Genzana

L’orso marsicano è una sottospecie dell’orso bruno, endemica dell’Appennino centrale. Il fatto che esso compaia nel simbolo del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM) potrebbe trarre in inganno, portando a pensare che quella sia la sua “casa”. In realtà il PNALM rappresenta l’area in cui si registra la maggiore presenza, in cui avviene la maggioranza degli avvistamenti, ma non è l’unica. Alcuni esemplari vivono, stabilmente, nei parchi vicini: Sirente-Velino, Maiella e la Riserva Monte Genzana e Alto Gizio. Si tratta di un numero esiguo, che si spera cresca nel tempo, per cui ogni testimonianza della loro presenza è un piccolo tesoro. Di recente nella Riserva Monte Genzana le fototrappole hanno regalato un raro spettacolo: una mamma orsa con cuccioli al seguito.

Nel video, condiviso sui social dalla Riserva Naturale abruzzese, si vedono chiaramente due cuccioli che accompagnano un’orsa, prima in ambiente notturno poi diurno. Immagini eccezionali, che non rappresentano però una prima volta, come chiarisce l’Ente: “È la terza occasione in cui nella Riserva Monte Genzana viene accertata e filmata la presenza di una femmina di Orso bruno marsicano accompagnata da piccoli dell’anno. Due cuccioli meravigliosi che abbiamo osservato nell’anno 2022 in più occasioni. Come già detto, non è la prima volta: nel 2019 un’altra femmina accompagnata da un cucciolo aveva fatto una fugace apparizione, mentre nel 2018 F.99 (Peppina) assieme ai suoi 3 cuccioli, si era fatta notare spesso, anche nei pressi dell’abitato del Comune di Pettorano Sul Gizio. Per adesso non conosciamo l’identità di questo gruppo familiare, ma questo dato dimostra ancora una volta il ruolo cruciale che ha la nostra Riserva in chiave di conservazione della specie. Questa femmina si aggiunge a quelle già note che frequentano in modo costante il nostro territorio e che, magari, la prossima Primavera potranno regalarci qualche bella sorpresa.”

Pochi giorni dopo la diffusione del video del Monte Genzana, una ulteriore notizia di un  avvistamento di un orso marsicano fuori dai confini del PNALM è arrivata dal Parco Naturale Regionale Sirente Velino. Nell’area protetta la presenza stabile dell’orso marsicano è attestata da qualche anno. In entrambi i Parchi il numero degli esemplari stanziali è molto esiguo, ma rappresenta una forte testimonianza del fatto che la “casa” dell’orso marsicano non abbia confini netti.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close