AlpinismoAlta quota

Vetta sull’Annapurna IV per la spedizione russa

Dalla spedizione russa sull’Annapurna IV le ultime notizie che avevamo erano della settimana scorsa circa un tentativo di vetta in corso. Ieri finalmente una buona nuova, sebbene con qualche intoppo.

Alexander Eliseev e Andrei Dergachev sono riusciti a toccare la vetta della montagna lo scorso 13 novembre 7525m lungo il versante orientale. Il giorno dopo sono scesi al campo base.

La salita è stata abbastanza difficoltosa a causa del vento forse e della grande quantità di neve in alto che ha allungato i tempi di salita, imponendo di predisporre un quinto campo a 7000 metri. Ad attaccare il vertice c’erano anche altri due membri della squadra, Sasha Eliseev e Oleg Afanasiev, che però hanno deciso di tornare indietro a 7140 metri. Afanasiev ha necessitato anche di una evacuazione con l’elicottero a causa di congelamenti alle mani e ai piedi.

Al momento è atteso un report della salita per comprendere se la squadra russa è riuscita ad aprire una nuova via sulla parete est dell’Annapurna IV o se hanno invece ha seguito una delle linee già presenti. Nel frattempo, sono state condivise alcune immagini dei campi alti.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close