News

Lo spettacolo del foliage d’Appennino visto dallo spazio

Il foliage autunnale, che in queste settimane sta trasformando i boschi in tavolozze di colore, è magico anche se visto dallo spazio. A darne testimonianza sono due immagini satellitari, condivise nei giorni scorsi sui siti web del programma di osservazione della Terra dell’Unione europea Copernicus e dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea), che mostrano lo spettacolo del fall foliage sulle montagne appenniniche.

Autumn foliage in Italy

“Autumn foliage in Italy”, si intitola così l’immagine satellitare condivisa sul sito del programma Copernicus lo scorso 10 ottobre che mostra, da una prospettiva decisamente insolita, la meraviglia delle sfumature del foliage autunnale nel Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano.

“Ogni anno, il fogliame autunnale trasforma i paesaggi montuosi in varie aree del mondo a causa del processo di senescenza – o invecchiamento – delle foglie che dipinge le foreste nei toni del rosso, dell’arancione, del giallo e del marrone – si legge sul portale Copernicus nella descrizione dell’immagine – . Uno di questi paesaggi in Europa è il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, una riserva della biosfera dell’UNESCO situata nell’Italia centrale. Il sito ospita una notevole biodiversità, in quanto contiene oltre il 70% del numero totale di specie presenti in Italia, di cui 122 specie di uccelli.”

“Questa immagine, acquisita l’8 ottobre 2022 da uno dei satelliti Copernicus Sentinel-2, mostra i bellissimi e caldi colori del fogliame del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano – prosegue – . I satelliti Copernicus Sentinel-2 consentono di estrarre informazioni complete sullo stato delle aree naturali con fitta vegetazione, oltre a contribuire al monitoraggio e alla conservazione della biodiversità in tutto il mondo.”

Il foliage nel PNALM

Il 17 ottobre sul sito dell’ESA ha fatto la sua comparsa una seconda immagine spettacolare, che mostra il foliage nell’area del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

“Il fogliame autunnale dell’Appennino centrale, in Italia, è visibile in questa immagine catturata dalla missione Copernicus Sentinel-2  il 17 ottobre – si riporta nella descrizione dello scatto – . Temperature più basse e ore di luce in diminuzione hanno innescato il fenomeno del foliage autunnale del 2022 nell’Appennino centrale intorno alla valle del Fucino in Abruzzo, in Italia. Le sfumature dell’arancione e del rosso dipendono principalmente dal clima locale, dall’altitudine e dall’orientamento delle piste. Sono visibili il piccolo paese montuoso di Pescasseroli, famosa meta invernale dell’Italia centrale, e il lago di Barrea.”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close