Montagna.TV

Everest, Andrzej Bargiel e Janusz Gołąb tornano al campo base

Aggiornamento 2/10/22 ore 10.15 (Italia), 14.00 (Nepal) – Dopo aver trascorso tre notti a campo 2 in attesa che il tempo migliorasse per tentare la vetta dell’Everest, Andrzej Bargiel e Janusz Gołąb questa mattina hanno deciso di tornare al campo base. Nel prossimi giorni decideranno come proseguire la spedizione.


Aggiornamento 30/09/22 ore 13.15 (Italia), 17.00 (Nepal) – Andrzej Bargiel e Janusz Gołąb hanno deciso oggi di rimanere a campo 2 ad attendere un miglioramento meteo. Le condizioni anche oggi non consentono di lanciare un nuovo tentativo di vetta. Domani i due polacchi decideranno se salire verso la vetta, che in caso potrebbe essere raggiunta domenica o lunedì.


Aggiornamento 29/09/22 ore 15.30 (Italia), 19.45 (Nepal) – Andrzej Bargiel e Janusz Gołąb hanno raggiunto gli 8000 metri di campo 4. Purtroppo il vento forte con raffiche superiori a 70 km/h non ha consentito di montare la tenda.

I due alpinisti polacchi hanno così deciso di sospendere il tentativo di vetta previsto per stanotte e di scendere a C2, con eventuale possibilità di fermarsi a C3. Domani valuteranno le condizioni meteo e, se favorevoli, ricominceranno a salire verso la vetta.

Notizia in aggiornamento


Aggiornamento 29/09/22 ore 9.00 (Italia), 12.45 (Nepal) – Come previsto Andrzej Bargiel e Janusz Golab hanno lasciato nella notte campo 2. Secondo le ultime informazioni i due alpinisti hanno fatto una pausa a campo 3 per attendere il sorgere del sole e il calare del vento prima di ripartire per campo 4.


28/09/22 – È cominciato il tentativo di vetta di Andrzej Bargiel sull’Everest. L’obiettivo non è però “solo” la cima: toccato il punto più alto del Mondo, il polacco aggancerà gli sci per realizzare la prima discesa integrale senza ossigeno supplementare.

Bargiel ha lasciato questa mattina presto, alle ore 4 locali, il campo base, ha superato l’Icefall e ha raggiunto campo 2, dove trascorrerà la notte. Domani mattina, attorno alle 2.30 di notte ora locale, Andrzej e Januz Golab lasceranno la tenda per andare direttamente a C4, a 8000 metri. Un bello sforzo considerando che sono senza ossigeno e Bargiel ha sulle spalle il peso aggiuntivo degli sci. Oltre non è arrivato nessuno della squadra nemmeno in fase di acclimatamento, quindi la via sarà tutta da allestire in fase di salita.

Dita incrociate! Noi vi terremo aggiornati.

Exit mobile version