News

Marmolada, riapre la via ferrata per raggiungere Punta Penia

Dopo l’interdizione del versante nord della Marmolada a seguito del tragico crollo di una porzione di ghiacciaio che è costato la vita a 11 persone, da pochi giorni Punta Penia (3343m) è tornata accessibile attraverso la via ferrata Cresta ovest.

Con ordinanza del sindaco di Canazei è stato riaperto il sentiero E606 fino alla forcella Marmolada, con divieto di proseguire in direzione Fedaia. La ferrata, che è quindi accessibile unicamente dalla Val Contrin, è stata interessata da alcuni interventi, con la creazione di bypass, ossia punti di sosta per agevolare il passaggio degli escursionisti che affrontano la via in salita e in discesa. È fatto divieto di proseguire in direzione Fedaia e la discesa dalla montagna è consentita solo affrontando lo stesso percorso. Permane invece la chiusura della via normale attraverso il Pian dei Fiacconi e l’area della zona rossa rimane immutata come da mappa che alleghiamo.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Di solito si sale la ferrata e si scende dalla normale ma… in questo caso credo che si debba ripercorrerla a ritroso…

  2. Mi aspetto un assalto di curiosi. Speriamo non siano tutti sprovveduti ma almeno che sappiano cosa significa via ferrata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close