News

Marmolada, riapre la via ferrata per raggiungere Punta Penia

Dopo l’interdizione del versante nord della Marmolada a seguito del tragico crollo di una porzione di ghiacciaio che è costato la vita a 11 persone, da pochi giorni Punta Penia (3343m) è tornata accessibile attraverso la via ferrata Cresta ovest.

Con ordinanza del sindaco di Canazei è stato riaperto il sentiero E606 fino alla forcella Marmolada, con divieto di proseguire in direzione Fedaia. La ferrata, che è quindi accessibile unicamente dalla Val Contrin, è stata interessata da alcuni interventi, con la creazione di bypass, ossia punti di sosta per agevolare il passaggio degli escursionisti che affrontano la via in salita e in discesa. È fatto divieto di proseguire in direzione Fedaia e la discesa dalla montagna è consentita solo affrontando lo stesso percorso. Permane invece la chiusura della via normale attraverso il Pian dei Fiacconi e l’area della zona rossa rimane immutata come da mappa che alleghiamo.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Di solito si sale la ferrata e si scende dalla normale ma… in questo caso credo che si debba ripercorrerla a ritroso…

  2. Mi aspetto un assalto di curiosi. Speriamo non siano tutti sprovveduti ma almeno che sappiano cosa significa via ferrata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close