News

Montagna e cuore: in 50 rifugi una giornata dedicata alla pressione arteriosa

Nella giornata di domenica 17 agosto di terrà in più di 50 rifugi alpini e appenninici una giornata dedicata alla sensibilizzazione sulla pressione arteriosa in montagna in cui dalle ore 10 alle ore 17 circa escursionisti e alpinisti potranno misurare la pressione arteriosa e ricevere informazioni sulla salute del cuore in quota. Verrà inoltre compilato un questionario e, dove possibile, effettuata un’ossimetria, cioè una misurazione delle percentuale di Ossigeno nel sangue per valutare l’ossigenazione del sangue alla quote raggiunta.

L’obiettivo è porre l’attenzione sugli effetti dell’ipossia in alta quota sull’apparato cardiovascolare, e sulle conseguenze che questa esposizione può avere su eventuali patologie cardiovascolari, in particolare per quanto riguarda l’ipertensione arteriosa. L’iniziativa, che è già stata proposta negli anni precedenti alla pandemia, trova quest’anno nuovo vigore anche grazie a una recente ricerca sugli effetti cardiovascolari dell’esposizione acuta all’alta quota, i cui risoltati sono in gran parte basati su una serie di studi effettuati nell’ambito dei progetti HIGHCARE sull’Everest, sulle Ande e sulle Alpi dall’Istituto Auxologico Italiano di Milano e dall’Università Milano-Bicocca. In queste occasioni si è dimostrato che l’esposizione acuta all’ipossia può far salire la pressione arteriosa in modo significativo, sia in chi solitamente ha una pressione normale, sia nelle persone che già soffrono di ipertensione arteriosa, con differenze legate ad alcune caratteristiche individuali tra cui l’età.

Sono ricerche importanti perché consentono a chi ama la montagna di effettuare ascensioni con maggiore sicurezza, mettendo in atto semplici misure protettive adeguate in collaborazione con il proprio medico e/o presso ambulatori specializzati coordinati da SIIA, CAI, SIMeM e Istituto Auxologico.

La giornata è organizzata da Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, Commissione Medica del Club Alpino Italiano, Società Italiana di Medicina di Montagna, World Hypertension League, Università degli Studi di Milano-Bicocca, IRCCS, Istituto Auxologico Italiano.

A questo link l’elenco dei rifugi che aderiscono alla giornata.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close