News

Linea Verde Sentieri, da Norcia a Castelluccio lungo il Sentiero Italia CAI

Prende oggi il via il nuovo appuntamento del weekend di Rai Uno con Linea Verde Sentieri, in onda ogni sabato alle ore 12.00. Una prima puntata che condurrà gli spettatori alla scoperta del tratto Norcia-Castelluccio del Sentiero Italia CAI.

Anticipazioni RAI

Nella prima puntata i conduttori Lino Zani e Margherita Granbassi sono in Umbria per percorrere il Sentiero Italia che da Norcia porta a Castelluccio, attraversando i territori incontaminati del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Si inizia il cammino da piazza San Benedetto, al centro di Norcia, per poi immergersi nella natura del Parco dei Monti Sibillini, con cime che sfiorano i 2.500 metri di quota. Lino va alla scoperta della Val Patino e della Val Canatra, in compagnia di Pier Giorgio Oliveti del CAI di Orvieto e di Roberto Canali, guida escursionistica che propone esperienze di trekking someggiato in compagnia degli asini.

Margherita punta invece a conoscere la piccola comunità di monache benedettine di Norcia e percorre un tratto del Cammino di San Benedetto assieme a Don Davide Tononi, il parroco “influencer” della città nursina. Sulla Piana di Castelluccio, guidata dall’amazzone Manuela Brandimarte, si assiste allo spettacolo della fioritura delle lenticchie, che tra giugno e luglio riempie il paesaggio di colori e profumi.

E proprio la lenticchia di Castelluccio è la protagonista del finale di puntata, in compagnia della chef Elisa Valentini, che propone a Lino e Margherita un piatto estivo a base di questo prodotto eccellente.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close