News

Linea Verde questa estate va alla scoperta del Sentiero Italia CAI

Sabato 18 giugno 2022 debutterà su Rai1 “Linea Verde Sentieri”, il nuovo programma dedicato alla scoperta del Sentiero Italia CAI e degli itinerari più belli della montagna italiana. Ad accompagnare gli spettatori lungo il percorso di trekking più lungo al mondo – 500 tappe per oltre 7000 km – che abbraccia l’intero Paese dalle Alpi agli Appennini (senza dimenticare le due isole maggiori), saranno i conduttori Lino Zani e Margherita Granbassi, e il camminatore ed esperto di montagna, Gian Luca Gasca. Dieci le puntate in programma, che andranno in onda tutti i sabati alle ore 12.00.

Gian Luca Gasca e l’esperienza sul Sentiero Italia CAI

Gian Luca Gasca, classe 1991, vive e racconta le montagne da diversi anni. Da sempre attento a una frequentazione sostenibile delle terre alte, nel 2015 ha attraversato le Alpi da Trieste a Nizza, muovendosi a piedi e con i mezzi pubblici. Nel 2016 si è ripetuto lungo l’Appennino, andando da Cadibona ai Monti Nebrodi. Nel 2017, sempre con l’ambizione di dimostrare che le montagne possono essere avvicinabili in modo lento e sostenibile ha deciso di partire da Torino e raggiungere il campo base del K2 usando solo autobus, treni e le proprie gambe.

Dopo sono venute altre esperienze, come il fiume Po in bicicletta, incontrando chi ogni giorno lo vive affrontando i sempre più frequenti problemi legati alla crisi climatica. E Ancora il Sentiero Italia CAI, scoperto e vissuto a piccole dosi, vivendo e dimostrando come questo grande cammino di oltre 7000 chilometri possa essere una meravigliosa occasione di scoperta del nostro Paese. La stessa meraviglia che verrà raccontata attraverso “Linea Verde Sentieri”.

Linea Verde Sentieri, anticipazioni prima puntata

L’appuntamento con “Linea Verde Sentieri” è su Rai1, dal 18 giugno alle 12. Nella prima puntata Gian Luca, Lino e Margherita andranno alla scoperta dell’Umbria, nella tratta tra Norcia e Castelluccio, attraverso i territori incontaminati del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close