News

La bellezza effimera della neve di primavera sulle Tre Cime di Lavaredo

Questa primavera che non vuole entrare nel vivo, ci sta regalando paesaggi candidi che avremmo voluto ammirare per tutto l’inverno. Non è mai troppo tardi! Gustiamoci allora una splendida vista sulle Tre Cime di Lavaredo imbiancate dalla neve di fine aprile. Un timelapse realizzato dalla Start Up Scenari Digitali che invita a guardare oltre: “Presto il disgelo porterà prati verdi e fioriture e torneremo a camminare sui sentieri delle Dolomiti!”. 

Gli spettacolari timelapse che ci regala Scenari Digitali, dalle Alpi agli Appennini, sono realizzati grazie al posizionamento di sistemi webcam stand alone in ambienti montani, che integrati con particolari applicazioni software, consentono di generare timelapse daily. Brevi filmati che riepilogano in pochi minuti l’intera giornata, evidenziando la dinamica delle nubi, l’innevamento, i fenomeni atmosferici, valorizzando il paesaggio, l’evoluzione dei colori nelle stagioni.

Grazie alla dinamicità del timelapse è possibile immortalare fenomeni improvvisi e rapidi, come le valanghe. Nel seguente video si ha modo di apprezzare alcuni distacchi avvenuti sulle pareti nord a pochi giorni dalla nevicata di fine aprile, lo scorso 4 maggio. Aguzzate lo sguardo perché non è immediato avvistarli!

Non solo timelapse!

Ricordiamo che dall’autunno 2021 le Tre Cime di Lavaredo possano essere ammirate anche in diretta, grazie alla webcam posizionata al rifugio Locatelli-Innerkofler a 2450 metri di quota. Una finestra virtuale perfetta per i momenti in cui la nostalgia delle Alpi si faccia sentire più del solito!

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. considerato che tra andata e ritorno e quota per parcheggio, se ne vanno sui 100 euro partendo nella stessa regione..altrimenti il conto aumenta, ben vengano le webcam e time laps.Possibilmente poi, per prepararsi alle vere gite in numero ridotto, una tantum :scale di casa e salite ripetute..gurdando il filmato come incentivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close