OutdoorSci alpinismo

Michele Boscacci porta a casa la terza Coppa del Mondo SKIALP

Una influenza non è bastata a fermare il campione Michele Boscacci che, tornato in pista dopo l’assenza al Tour du Rutor per competere nel gran finale di Coppa del Mondo SKIALP, ha dato ancora una volta il meglio di sé. Terzo trionfo in World Cup per l’azzurro, che aggiunge la sfera di cristallo alla sua collezione e innalza il numero di coppe conquistate di fila dal team italiano. Vittoria al femminile per la francese Emily Harrop. Quattro i giorni di gara che hanno animato la località sciistica di Flaine, in Alta Savoia, al 6 al 9 aprile. Tante le emozioni, soprattutto sul finale. Una immagine che resterà impressa nella memoria degli appassionati di questa disciplina sportiva, che unisce competizione e spirito di squadra, sarà per certo il nostro Michele Boscacci che, incoronato re della Coppa del Mondo, corre a consolare il francese Thibault Anselmet in lacrime. Ma andiamo con ordine, ripercorrendo le gare disputate sulle nevi francesi.

Al via con la Individual Race

A dare inizio ai giochi la Individual race di mercoledì 6 aprile. 16 le nazioni in gara, su un tracciato che, per la categoria maschile Senior, ha offerto 5 salite, 4 discese e 2 sezioni a piedi con un dislivello positivo di 1650 m. Per la categoria Senior femminile e U20 maschile 1270 m di dislivello, per la U20 femminile 1090 m. Per tutti, start e traguardo posizionati ai piedi degli ski lifts, di fronte a una nutrita platea di pubblico, nonostante il meteo incerto.

A vincere nella categoria Senior femminile la francese Axelle Gachet-Mollaret seguita dalle italiane Giulia Murada (seconda posizione) e Alba De Silvestro (terza posizione). Nella categoria Senior maschile vittoria per lo svizzero Rémi Bonnet seguito dal francese William Bon Mardion e dall’azzurro Davide Magnini, rispettivamente secondo e terzo.

Nella categoria U23, vittoria azzurra per Lisa Moreschini. Secondo posto per Samantha Bertolina, terzo per la francese Perrine Gindre. Altra vittoria azzurra al maschile per Sebastien Guichardaz, seguito dall’austriaco Andreas Mayer e dallo svizzero Léo Besson. Tra gli U20 vittoria per la svizzera Thibe Deseyn. Alle sue spalle la compatriota Caroline Ulrich e l’italiana Manuela Pedrana. Tra i maschi, vittoria per lo svizzero Thomas Bussard, in seconda posizione il francese Anselme Damevin, in terza lo svizzero Robin Bussard.

La Coppa del Mondo di specialità individuale è andata ai francesi Axelle Gachet-Mollaret e Xavier Gachet. A completare il podio femminile la francese Emily Harrop e l’italiana Alba De Silvestro. Sul podio maschile, in seconda posizione Michele Boscacci, in terza il francese William Bon Mardion.

Vertical Race

Giovedì 7 aprile, 150 atleti si sono cimentati nella Vertical race: partenza dallo ski resort di Flaine, arrivo a 2128 m, alla stazione a monte della seggiovia Tête des Verds, per un dislivello di 520 m sul versante Almandine. Il meteo è risultato ancora più ostile di mercoledì, con venti forti, a rendere il tutto più avvincente.

A chiudere in prima posizione nella categoria Senior femminile, Axelle Gachet-Mollaret seguita dalla ceca Marcela Vasinova e dalla francese Emily Harrop. Sul fronte maschile, prima posizione per Rémi Bonnet, in seconda il nostro Federico Nicolini, in terza il francese Thibault Anselmet. Tra gli U23, sul gradino più alto del podio ancora Lisa Moreschini, accompagnata in seconda posizione da Samantha Bertolina e in terza da Katia Mascherona. Tra i maschi U23, vittoria per lo svizzero Aurélien Gay, seguito dall’austriaco Paul Verbnjak e dall’italiano Sebastien Guichardaz. Tra gli U20, vittoria per la svizzera Thibe Deseyn, secondo posto per Manuela Pedrana, terzo per la svizzera Caroline Ulrich. Tra i maschi vittoria per lo svizzero Thomas Bussard sul francese Anselme Damevin e lo svizzero Robin Bussard.

Ad Axelle Gachet-Mollaret (FRA) and Rémi Bonnet va la Coppa del Mondo di specialità Vertical. A completare il podio femminile Emily Harrop  e l’austriaca Sarah Dreier. Sul podio maschile, seconda posizione per lo svizzero Werner Marti, terza per Federico Nicolini.

Gran finale con la Sprint Race

Dopo un giorno di riposo, i Senior si sono dati battaglia nel gran finale sabato mattina. La sfida finale Sprint ha decretato i vincitori assoluti: Emily Harrop e Michele Boscacci.  

Per ragioni logistiche, a causa del meteo poco propizio, la Sprint race è stata suddivisa in due fasi: venerdì pomeriggio, tra pioggia e vento, sono scesi in pista i giovani U20. Primi a tagliare il traguardo la svizzera Caroline Ulrich e l’italiano Luca Tomasoni. Seconda e terza posizione al femminile per la svizzera Thibe Deseyn e la spagnola Maria Costa Díez. A completare il podio maschile il francese Noé Rogier e il tedesco Finn Hösch.

Sabato 9 aprile, sotto una intensa nevicata, è stato il turno di Senior e U23. Il tracciato è stato sostanzialmente il medesimo del 2021, anche se lo scorso anno la discesa è risultata un po’ meno tecnica (ma senza una nevicata ostile come quest’anno).

A chiudere in prima posizione Senior femminile Emily Harrop, seguita dalla slovacca Marianna Jagercikova e dalla francese Léna Bonnel. Vincitore al maschile del giorno Arno Lietha. Alle sue spalle lo spagnolo Oriol Cardona Coll e l’austriaco Daniel Zugg.

Tra gli U23, ancora sul podio rispettivamente in prima, seconda e terza posizione Lisa MoreschiniKatia Mascherona e Samantha Bertolina. Tra i maschi primo posto per il francese Robin Galindo, seguito dagli svizzeri Matteo Favre e Patrick Perreten, both of Switzerland.

Ad aggiudicarsi la Coppa di specialità Sprint la francese Emily Harrop e lo svizzero Arno Lietha. Completano il podio femminile la slovacca Marianna Jagercikova e la francese Lena Bonnel. Sul maschile seconda posizione per lo spagnolo Oriol Cardona Coll, terza per il norvegese Hans-Inge Klette.

Festeggiamenti a tinte azzurre

Per chiudere in bellezza il capitolo 2021/2022 della Coppa del Mondo SKIALP, vi lasciamo con le immagini dei festeggiamenti azzurri attorno a Michele Boscacci.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SkiMo Stats (@skimostats)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close