News

Lecco, pronte alla riapertura le ferrate Gamma e Corna di Medale

Dopo lunghi mesi di chiusura necessari all’adempimento di lavori di manutenzione e riqualificazione, sono pronte alla riapertura le ferrate lecchesi Gamma 1 (Pizzo d’Erna), Gamma 2 (Monte Resegone) e Corna di Medale (Monte di San Martino). Gli interventi hanno visto la installazione di nuovi chiodi, catene, scale, staffe e ponti aerei. A partire da sabato 19 marzo 2022 sarà possibile percorrerle nuovamente in sicurezza.

Nella medesima giornata si terrà una inaugurazione ufficiale, alle ore 10, presso il piazzale di partenza della funivia per i Piani d’Erna – Lecco – Località Versasio. Interverranno le autorità cittadine e regionali e i rappresentanti delle ditte e dei gruppi alpinisti Gruppo Gamma Lecco e Gruppo Alpini Medale che hanno eseguito e coordinato i lavori. Previsto anche un contributo musicale a cura della Consulta Musicale di Lecco, che quest’anno festeggia il 45° anniversario di fondazione, con il Coro Alpino Lecchese, diretto dal M° Francesco Bussani, e il Coro Grigna dell’A.N.A. di Lecco, diretto dal M° Riccardo Invernizzi.

“Ricordiamo che i percorsi sulle vie ferrate possono essere particolarmente impegnativi – evidenzia per l’occasione il Comune di Lecco – consigliamo di verificare il livello di difficoltà dei singoli percorsi e di munirsi di idoneo equipaggiamento tecnico.”

“Il Gruppo Alpinistico Gamma è felice che il territorio possa, grazie a questo importante progetto di riqualificazione delle ferrate, da oggi avere delle infrastrutture sportive sulle nostre montagne, ammodernate e con standard di sicurezza più elevati il commento del Gruppo Alpinistico Gamma di Lecco – . Felici anche per i tanti appassionati fruitori, che potranno ricominciare a ripercorrere e vivere le loro felici esperienze alpinistiche su questi storici itinerari.”
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close