Film

Arriva al cinema “The Alpinist. Uno spirito libero”, la storia di Marc-André Leclerc

Arriva nei cinema italiani, per soli 3 giorni – 7,8 e 9 marzo 2022 – il film dedicato alla memoria dell’alpinista canadese Marc-André Leclerc, “The Alpinist. Uno spirito libero” (USA, 2021, 92′): Il ritratto intimo di uno scalatore visionario, guidato solo dal suo amore per la montagna.

Il documentario, che vede alla regia Peter Mortimer e Nick Rosen, vede la partecipazione straordinaria di Marc-André Leclerc, Brette HarringtonAlex HonnoldReinhold Messner, Barry Blanchard. Le riprese in parete sono state realizzate da Jonathan Griffith, Austin Siadak, Brett Lowell.

Prodotto da Red Bull Media House in associazione con Sender Films, il film è stato presentato in anteprima al Telluride Film Festival e al SXSW Film Festival e sarà distribuito al cinema da Nexo Digital con i media partner Radio DEEJAY, MYmovies.it in collaborazione con Trento Film Festival e il Club alpino italiano. Il calendario aggiornato delle proiezioni è disponibile sul sito di Nexo Digital.

Sinossi

Un uomo lontano dai riflettori, arrampicato su remote pareti alpine. Il suo nome era Marc-André Leclerc (1992-2018), giovane canadese dallo spirito libero che ha compiuto alcune delle salite in solitaria più audaci della storia. Senza videocamere, senza corda e senza margine di errore, l’approccio di Leclerc ha sempre rappresentato l’essenza stessa dell’avventura in solitario. Nomade e timido, non ha mai posseduto un telefono o un’auto. Quando si è proposto di realizzare un film su di lui, il regista Peter Mortimer ha faticato a tenere il passo con il suo soggetto sfuggente, seguendolo in un’avventura storica in Patagonia capace di ridefinire ciò che è possibile nell’arrampicata in solitaria.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close