FilmNews

“The Climb” e “The Alpinist”. Due attese del piccolo e grande schermo da segnare in agenda

La notizia di nuove serie TV o nuove pellicole cinematografiche dedicate al mondo della montagna riempie sempre di gioia. Un po’ meno quando si scopre che ancora non vi sia una data di uscita o che la distribuzione tagli fuori temporaneamente l’Italia. É il caso di “The Climb”, serie TV reality che vedrà come protagonista Jason Momoa e Chris Sharma, e “The Alpinist”, film dedicato a Marc-André Leclerc. Di “The Climb” ancora non è nota la data di debutto, mentre “The Alpinist” sarà a breve in fase di proiezione esclusivamente negli USA. Due new entries insomma da segnare in agenda.

“The Climb”

“The Climb” sarà una serie TV reality di HBO Max, con protagonisti come anticipato, l’attore statunitense Jason Momoa, alias  Aquaman o Khal Drogo, e il climber professionista Chris Sharma. Si tratterà di un reality che vedrà cimentarsi in sfide fisiche e mentali dei climber non professionisti. In totale sono previsti 8 episodi.

La serie è prodotta da Developed by On the Roam, Sharma e IPC (Intellectual Property Corporation). Finalità è esplorare il mondo dell’arrampicata dal punto di vista non solo tecnico, ma anche mentale e spirituale. Produttori esecutivi saranno Eli Holzman, Aaron Saidman e Matt Shanfield per IPC, Momoa, Brian Mendoza e James Mendoza per On the Roam, e accanto a loro anche Sharma and Jonathan Retseck.

“Per me questo è un sogno che si realizza – ha dichiarato Momoa – , fare uno show con uno dei miei idoli, oltre che un grande amico, ed un arrampicatore leggendario: sto parlando di Chris Sharma. Sono entusiasta di poter lavorare assieme ad HBO Max, e di produrre assieme a IPC, per far conoscere al pubblico questo incredibile show dedicato ad uno dei miei sport preferiti, ovvero l’arrampicata.”

“The Alpinist”

L’alpinista canadese Marc-André Leclerc è stato uno dei più forti e promettenti della sua generazione, purtroppo scomparso troppo presto, all’età di 26 anni durante una spedizione in Alaska, insieme al compagno Georges “Ryan” Johnson. Un ragazzo che nella sua breve esistenza si è spinto alla ricerca dei propri limiti sulle montagne più note del Pianeta. Oltre che nell’alpinismo, Leclerc ha raggiunto alti livelli nel free solo e nell’arrampicata trad.

Nel documentario “The Alpinist”, si celebrano i successi di quello che può essere definito un alpinista solitario, mescolando storytelling, interviste e immagini spettacolari. Un documentario dunque ricco di adrenalina ed emozioni. Riportiamo di seguito la sinossi ufficiale.

“Marc-Andre Leclerc arrampica da solo, tenendosi lontano dalla ribalta. Su pareti alpine remote, uno spirito libero di 23 anni canadese realizza alcune tra le più audaci salite in solitaria della storia. Eppure attira scarsa attenzione. Non porta con sé fotocamere, niente corde, nessun margine di errore: l’approccio di Leclerc è l’essenza dell’avventura in solitaria. Nomade e molto riservato, non ha un telefono o un’auto ed è riluttante a lasciare che una crew televisiva si avvicini per riprendere la sua visione pura dell’arrampicata. Il regista veterano Peter Mortimer (“The Dawn Wall”) decide di realizzare un film su Leclerc ma si trova a lottare per stare al passo con il suo soggetto elusivo. Poi Leclerc si imbarca per una storica avventura in Patagonia che ridefinirà cosa sia possibile fare nell’arrampicata in solitaria, senza assicurazione. The Alpinist è un documentario intimo dedicato a un alpinista visionario che segue il sentiero della sua passione, indipendentemente dal peso delle possibili conseguenze.”

La pellicola è prodotta da Red Bull Media House e Sender Films. Tra i protagonisti troviamo Brette Harrington, Alex Honnold, Reinhold Messner, Barry Blanchard. Le riprese in parete sono state effettuate da Jonathan Griffith, Austin Siadak, Brett Lowell. L’editing è stato curato da Joshua Steel Minor, Peter Mortimer, Josh Lowell, Fernando Villena. Come anticipato, dal 10 settembre sarà in tour nei cinema e teatri statunitensi. Aspettiamo fiduciosi il nostro turno.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close