AlpinismoAlta quota

Topo Mena e Jonatan Garcia in stile alpino sul Gangapurna

L’Inverno non è ancora finito e si inizia già a parlare di alpinismo primaverile, non solo sugli 8000. Topo Mena e Jonatan Garcia hanno da poco annunciato un’interessante spedizione in stile alpino diretta al Gangapurna (7.455 m), nel gruppo dell’Annapurna.

Una meta decisamente fuori dalle rotte molto battute himalayane, che l’anno scorso avevano creato molti malumori a Garcia: tornato dalla spedizione al Dhaulagiri, dove era con Stefi Troguet, lo spagnolo aveva sentenziato un perentorio “mai più 8000 affollati”. Malgrado tutto, inclusa la mancata vetta per difficoltà meteo e un focolaio covid al campo base, l’esperienza non fu del tutto da buttare dato che il Dhaulagiri fu galeotto per l’incontro con Mena, il quale era al campo base con Carla Perez.

La spedizione

Lo stile, come detto, sarà alpino. L’obiettivo, ovviamente la vetta. Come raggiungerlo, non è stato ancora deciso. Sul piatto ci sono la parete nord e la parete sud.

La parete nord è semplicemente fantastica: una parete a strapiombo di ghiaccio e neve, tutta per noi, senza precedenti vie dirette ancora aperte” ha detto Garcia a Explorerweb, aggiungendo però che ci sono due criticità: non sono ancora riusciti a trovare un luogo sicuro da seracchi dove poter piazzare il campo base; non ci sono grandi vette nelle vicinanze si cui potersi acclimatare (scalando in puro stile alpino, l’acclimatamento in teoria non può avvenire attraverso rotazioni sulla medesima montagna).

Più accessibile e facile la parete sud, dove sono già presenti due vie aperte da una squadra candese (James Blench e John Lauchlan) nel 1981 e da una coreana nel 2016 (Choi Seok-mun, Kim Chang-ho e Park Joung-yong), che si meritò una menzione ai Piolets d’or 2017. “Se scegliamo questa parete alzeremo lo sguardo e decideremo quale via salire, una ripetizione o, se possibile, una nuova linea. Decideremo anche in quel momento dove acclimatarci” ha spiegato lo spagnolo.

Partenza fissata il 2 marzo per Kathmandu.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close