AlpinismoAlta quota

Focolaio Covid-19 anche al Dhaulagiri

Il Covid-19 è arrivato anche al Dhaulagiri. Sono quattordici (9 sherpa e 5 clienti) le persone positive evacuate dal campo base o che stanno attendendo l’arrivo degli elicotteri. Tutti sono stati testati con tampone antigienico effettuato ai piedi dalla montagna da una equipe medica militare. A darne notizia l’Himalayan Times. Al momento, al Dhalagiri è presente poco più di un centinaio di persone tra alpinisti, guide e personale di supporto.

A confermare la situazione l’ottantenne Carlos Soria, che ha rassicurato di stare bene, e Stefi Troguet, la quale ha scritto sui propri social: “Gli ultimi giorni al CB del Dhaulagiri sono stati folli e pieni di incertezze. Molti casi di Covid, le persone sono state evacuate, altre stanno attendendo il bel tempo per poter volare via”.

Sono inevece tranquilli Peter Hamor, Horia Colibasanu e Marius Gane che, tentando l’inviolata cresta NO, hanno il proprio campo base a 4 ore da quello per la salita normale dove è affollata la gente. Domani dovrebbero tornare a scalare.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. E’ proprio vero che la gente non capisce che siamo in pandemia e porta in giro il covid senza pensarci più di poco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close