Film

Arriva nei cinema “The Naked Mountain”, il racconto della prima invernale del Nanga Parbat

Arriva nelle sale cinematografiche italiane “The Naked Mountain” (titolo orignale: “La montaña desnuda”; Spagna, 2020, 70′), il documentario che ripercorre, attraverso gli occhi di Alex Txikon, la prima salita invernale del Nanga Parbat, messa a segno nel 2016 dall’alpinista basco assieme a Simone Moro e Ali Sadpara. Il film, che vede alla regia lo stesso Alex Txikon, sarà in distribuzione in alcune sale cinematografiche italiane dal 17 gennaio 2022, grazie alla Mescalito Film, sulla cui pagina Facebook è disponibile la lista delle proiezioni in programma. Proiezioni in lingua spagnola con sottotitoli in italiano.

Sinossi

Oltre un secolo fa, nel 1895, Albert Frederick Mummery tentò di scalare il Nanga Parbat. La prima salita fu fatta da Hermann Buhl nel 1953. Alex Txikon, insieme ad Ali Sadpara e Simone Moro, è riuscito a raggiungere la cima del Nanga Parbat nel 2016, in inverno, segnando una pietra miliare nella storia dell’alpinismo.

Il titolo del film rimanda al significato del termine urdu “Nanga Parbat”, ovvero la montagna nuda. Uno dei tanti epiteti riconosciuti a questo Ottomila, che per oltre 30 anni non si è lasciato conquistare nella stagione invernale. In sanscrito si usa la parola “Diamir”, montagna degli dei o re delle montagne, mentre gli Sherpa preferiscono definirla la mangiauomini o montagna del diavolo.

Amante della montagna fin da piccolo, Alex Txikon ha partecipato a quasi 30 spedizioni e coronato 10 delle 14 vette più alte del mondo. Nel 2005 entra a far parte del team del programma televisivo “Al Filo De Lo Imposible” per il quale ha lavorato come cameraman d’alta quota. Nel 2011 intraprende le spedizioni invernali per le quali oggi è particolarmente conosciuto.

 

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close