Film

“La montaña desnuda”. Online il film di Alex Txikon sulla prima invernale del Nanga Parbat

Tra le numerose pellicole da scoprire in questa 69esima edizione del Trento Film Festival compare in anteprima nazionale un film di cui, nei mesi scorsi, abbiamo avuto il piacere di apprezzare il breve trailer diffuso sui social da Alex Txikon. Stiamo parlando de “La montaña desnuda” (Spagna, 2020, 70′), il racconto della prima salita invernale del Nanga Parbat. Il film è disponibile online dal 1 maggio 2021, in lingua spagnola con sottotitoli in italiano.

Come vedere il film

Il film è tra le pellicole selezionate al Trento Film Festival .69. Per chi non può recarsi al cinema, è possibile vederlo in streaming sulla piattaforma online.trentofestival.it.

Trama

Oltre un secolo fa, nel 1895, Alfred Mummery tentò di scalare il Nanga Parbat. La prima salita fu realizzata da Hermann Buhl nel 1953. Alex Txikon, insieme ad Ali Sadpara e Simone Moro, è riuscito a raggiungere la cima della nona montagna della Terra nel 2016, in inverno, segnando una pietra miliare nella storia dell’alpinismo.

Il titolo del film rimanda al significato del termine urdu “Nanga Parbat”, ovvero la montagna nuda. Uno dei tanti epiteti riconosciuti a questo Ottomila, che per oltre 30 anni non si è lasciato conquistare nella stagione invernale. In sanscrito si usa la parola “Diamir”, montagna degli dei o re delle montagne, mentre gli Sherpa preferiscono definirla la mangiauomini o montagna del diavolo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close