News

Monte Rosa, inizia il conto alla rovescia per la riapertura di Capanna Gnifetti

L’inverno corre veloce, e quasi senza accorgercene, complici le temperature tutt’altro che rigide delle scorse settimane, che hanno preceduto il tanto sperato ritorno del freddo e della neve, ci stiamo avvicinando a fine gennaio. E sul Monte Rosa è già tempo di programmare la riapertura della Capanna Gnifetti. La data da segnare in agenda per il 2022 è lunedì 28 febbraio.

Il rifugio, posizionato alla testata del bacino glaciale del Lys, a 3647 sul ghiacciaio del Garstlet, resterà aperto fino al 30 ottobre 2022. Anche quest’anno sarà obbligatorio l’utilizzo del saccolenzuolo personale.

La struttura dispone di 176 posti in camerette riscaldate da 6 posti e 4 cameroni da 10/15 posti. Sono disponibili servizi e lavabi comuni, e docce calde a gettone, utilizzabili soltanto in estate, non in primavera.

Storico punto d’appoggio per le salite più impegnative, per la salita alla Capanna Margherita, il rifugio più alto d’Europa, e le traversate in quota, la Capanna Gnifetti si raggiunge affrontando un un percorso su ghiacciaio di circa 1 ora e mezza, con partenza dall’arrivo del nuovo impianto Passo Salati-Indren (3275 m), per un dislivello complessivo di salita di 372 m.

La Capanna Margherita continuerà a restare chiusa, con possibilità di utilizzo del locale invernale, non gestito, senza necessità di prenotazione. Apertura prevista? Al momento le date di apertura e chiusura della stagione estiva 2022 sono 11 giugno e 11 settembre, ma potrebbero essere soggette a modifiche in base all’apertura degli impianti di risalita. Vi invitiamo a monitorare il sito ufficiale dei Rifugi Monterosa, dove è possibile inoltre effettuare le prenotazioni per il pernotto in rifugio.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close