Montagna.TV

Moro e Txikon a C1 sul Manaslu. Jost Kobousch in salita sull’Everest

Qualche novità dalle spedizioni invernali dopo l’aggiornamento di ieri arrivano dal Manalsu e dall’Everest. Il maltempo invece blocca ancora Barmasse, Gottler e Arnold al campo base.

Manaslu

Simone Moro e Alex Txikon informano di essere arrivati oggi a campo 1, 5800 m. Il bergamasco fa sapere che i 1000 metri di dislivello che li separano dal campo base, posizionato a 4800 metri, sono stati percorsi in 3 ore a dimostrazione della buona forma di tutti. Lo spagnolo invece sottolinea il freddo intenso scrivendo che ci sono -25°C. I programmi, meteo permettendo, sono di continuare a salire domani almeno fino a C2 e magari, anche oltre.

Everest

 Il tracker GPS di Jost Kobusch è posizionato al momento a 6457 metri. L’alpinista tedesco, che ricordiamo è in solitaria, ha quindi lasciato oggi C1 a circa 6000 metri, dove ha passato la notte, e ha proseguito in parete superando il punto più alto fino a questo momento raggiunto, i 6340 metri. Il Nepal sono passate le 21.00, quindi o Jost sta bivaccando oppure ha il tracker spento ed è tornato a C1. Capiremo domani mattina. C2 dovrebbe infatti essere posizionato un poco più in alto, a circa 6800 metri.

Exit mobile version