AlpinismoAlta quota

Moro e Txikon a C1 sul Manaslu. Jost Kobousch in salita sull’Everest

Qualche novità dalle spedizioni invernali dopo l’aggiornamento di ieri arrivano dal Manalsu e dall’Everest. Il maltempo invece blocca ancora Barmasse, Gottler e Arnold al campo base.

Manaslu

Simone Moro e Alex Txikon informano di essere arrivati oggi a campo 1, 5800 m. Il bergamasco fa sapere che i 1000 metri di dislivello che li separano dal campo base, posizionato a 4800 metri, sono stati percorsi in 3 ore a dimostrazione della buona forma di tutti. Lo spagnolo invece sottolinea il freddo intenso scrivendo che ci sono -25°C. I programmi, meteo permettendo, sono di continuare a salire domani almeno fino a C2 e magari, anche oltre.

Everest

 Il tracker GPS di Jost Kobusch è posizionato al momento a 6457 metri. L’alpinista tedesco, che ricordiamo è in solitaria, ha quindi lasciato oggi C1 a circa 6000 metri, dove ha passato la notte, e ha proseguito in parete superando il punto più alto fino a questo momento raggiunto, i 6340 metri. Il Nepal sono passate le 21.00, quindi o Jost sta bivaccando oppure ha il tracker spento ed è tornato a C1. Capiremo domani mattina. C2 dovrebbe infatti essere posizionato un poco più in alto, a circa 6800 metri.

Tags

Articoli correlati

6 Commenti

  1. Il winter maestro la mette sempre sulla prestazione cronometrica, il suo collega fa notare la temperatura-25 ma sono in spedizione invernale!! Che noia questi due

  2. Che noi le persone che continuano a parlare male di altri alpinisti in generale di altre persone…..avete stancato leoni da tastiera…

    1. Ma sì, certo, però ha stufato anche questa espressione; perchè se spararle da dietro la tastiera non sempre è bene, diciamo che i “conformisti da tastiera” sono forse anche peggio, ovvero quelli che approvano sempre tutto e che nemmeno provano una volta a dire no, stavolta non son d’ accordo, perchè…ecc.ecc.

  3. Si però, effettivamente, che notizia è “-25 gradi” in una spedizione INVERNALE al Manaslu?!?! Senza parlare male di nessuno, tutti ottimi alpinisti ecc. Però dai, anche qui a Livigno i -25 sono abbastanza frequenti. E viviamo ugualmente, anche senza tutoni da alta quota ecc.

    1. E’ vero Chicco, a Livigno frequentemente si toccano i -25 gradi e si vive alla grandissima, però i 6 km. ed oltre della lunghezza del paesello sono in piano e tutti sacrificati al commercio, con bellissimi negozi e bar. Al Manaslu i km sono tutti in verticale e specialmente d’ inverno penso che non ci si incontri neanche un cane che ti offra un caffè (con grande rispetto per i cani, naturalmente).

  4. non sono stupito affatto.5 commenti, e riguardano solo il gossip montano.non ce’ un commento tecnico.non ce’ una visione tecnica logistica finanziaria, della spedizione.mamma mia, poverina chi scrive l’articolo.ha ha ha ha ha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close