Libri

“Cervino. La montagna leggendaria”, il nuovo libro di Hervé Barmasse

Se non sapete quale libro regalare questo Natale, ci pensa Hervé Barmasse a togliervi dall’impiccio facendo uscire la sua ultima fatica letteraria, “Cervino. La montagna leggendaria” (edito Mondadori Electa nella collana Rizzoli Illustrati).

La promessa è quella di portare il lettore a scoprire ogni lato della Gran Becca, dal più nascosto e selvaggio, a quello più popolare, grazie anche a bellissime fotografie. Si ripercorrerà le tappe principali della storia della montagna, dall’alpinismo romantico a quello competitivo-sportivo. Senza tralasciare i personaggi che hanno ruotato attorno al Cervino e che hanno contribuito alla sua fama nel mondo.

Mettersi alla prova significa avere coraggio, osare ma allo stesso tempo saper rinunciare e, quando serve, dare tutto senza risparmio. È seguendo questa filosofia che vado in montagna. E tutto è iniziato sul Cervino, dove, salita dopo salita, ho esplorato le mie capacità, ponendomi ogni volta nuovi obiettivi, più difficili e impegnativi, cercando quello che nel gergo alpinistico si chiama ‘ingaggio’. Esattamente come fecero i miei antenati, che si avvicinarono alla Gran Becca per cercare di raggiungere la cima quando il Cervino era ancora terra inesplorata” dice Barmasse.

Sinossi

Alpinista, scrittore, film maker, Hervé Barmasse è nato e cresciuto in Valtournanche da una storica famiglia di guide alpine. Ha viaggiato dal Pakistan alla Patagonia, dal Nepal al Tibet inseguendo la sua grande passione: la montagna, e dimostrandosi il naturale erede degli alpinisti classici, come Bonatti e Messner. Questo suo libro “definitivo” sul Cervino non è un libro su una montagna, ma sulla montagna. Una scalata che attraverso un ricchissimo apparato iconografico porterà ognuno di noi, a suo modo, in vetta. Nelle pagine di questo volume l’autore ripercorre le tappe principali dell’alpinismo – un’attività romantica e allo stesso tempo competitiva – che, sul Cervino, ha vissuto la sua trasformazione più importante: da alpinismo scientifico a sportivo. A distanza di molti anni, rileggeremo la sua storia, conosceremo i personaggi che hanno reso famosa questa montagna nel mondo, le leggende, gli aneddoti, le imprese memorabili e porteremo a conoscenza del grande pubblico il Cervino che nessuno conosce ancora. Anche quello più “pop”.

Informazioni

Editore: Mondadori Electa
Collana: Rizzoli Illustrati
Pagine334
Costo: 29.90

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close