Alpinismo

Intervista con la storia: Peter Habeler

immagine

BRESSANONE, Bolzano — "La difficoltà più grande di salire in cima all’Everest senza ossigeno era quella psicologica, perchè non sapevamo cosa volesse dire, nessuno l’aveva mai fatto. Non sapevamo se saremmo sopravvissuti e ammesso che ce l’avessimo fatta, se saremmo riusciti a tornare giù. L’unica possibilità era andare e provare". E’ Peter Habeler che parla, l’uomo che per primo nella storia, insieme a Reinhold Messner, ha scalato la montagna più alta del mondo senza ossigeno. Montagna.tv l’ha incontrato a Bressanone, e questa è la videointervista esclusiva che ci ha rilasciato

Il fascino di un attore di Hollywood, un sorriso che mette subito a tuo agio e uno sguardo profondo e fermo. Peter Habeler è uno degli alpinisti più famosi al mondo, passato agli onori della storia per aver scalato per la prima volta l’Everest senza ossigeno. Era il 1978 e con lui c’era un giovane Reinhold Messner. Gli alpinisti l’8 maggio raggiunsero la cima della montagna più alta della terra, un’impresa fino ad allora ritenuta impossibile  che i due giovani tentarono senza sapere se sarebbero mai tornati vivi.
 
"Era tutto un grande interrogativo – racconta Habeler -, l’unica possibilità era andare e provare. Messner era un compagno molto forte, ci conoscevamo da tempo e questo era molto importante: lui conosceva me, io conoscevo lui e alla fine la fortuna è stata dalla nostra. Scalare con lui era assolutamente divertente".
 
Ma se quella scalata ha significato, in qualche modo, un punto di svolta nella storia dell’alpinismo himalayano, secondo Habeler non è comunque da considerarsi una "conquista" personale. "Non si conquista mai una vetta – dice infatti l’alpinista austriaco -, mai. E questo non vale solo per l’Everest ma anche per tutte le montagne. Perchè la montagna è troppo forte in confronto a te, tu puoi provare a tentare la cima ma con rispetto. Molte delle persone che muoiono in montagna, muoiono perchè non le rispettano".
 
Ecco tutta la videointervista a Peter Habeler, che Montagna.tv ha incontrato durante l’International Mountain Summit di Bressanone.
 
 
Valentina d’Angella
 
 

 
 
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close