CronacaNews

Tre leopardi delle nevi muoiono di Covid-19 in uno zoo del Nebraska

Tre leopardi delle nevi, ospiti del Lincoln Children’s Zoo in Nebraska, sono morti di Covid-19. La notizia, ripresa anche dalla CNN, è stata data dallo stesso zoo in una nota sabato scorso: “Con profonda tristezza informiamo che i tre leopardi delle nevi sono morti a causa di complicanze da Covid-19. I nostri leopardi, Ranney, Everest e Makalu, erano amati da tutta la nostra comunità dentro e fuori dallo zoo. Questa perdita è davvero straziante e stiamo tutti soffrendo insieme”.

La notizia della positività al Covid-19 dei tre leopardi delle nevi dello zoo del Nebraska era stata data lo scorso mese dopo che era stato effettuato un test sugli animali che presentavano sintomi compatibili al virus. Gli animali sono subito stati trattati con antibiotici e steroidi allo scopo di prevenire malattie secondarie, purtroppo però i tre felini non ce l’hanno fatta. Anche due tigri di Sumatra erano risultate contagiate, fortunatamente sono riuscite a guarire.

Come i cinque felini si siano contagiati non è dato saperlo, l’ipotesi è di un positivo asintomatico tra i lavoratori dello zoo. Non è il primo caso di contagio all’interno di zoo, dove gli animali sono più vulnerabili e soprattutto esposti all’uomo e alle malattie che può trasmettere loro. La morte di tre leopardi delle nevi è una grande perdita, soprattutto in considerazione dello stato di fragilità della specie a rischio di estinzione a causa del cambiamento climatico, che riduce il suo habitat, e del bracconaggio.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close