Montagna.TV

El Capitan, Brette Harrington in libera su El Corazon

Brette Harrington mette a segno un nuovo bel colpo salendo in libera El Corazon (5.13b/8a) sulla più famosa delle big wall, El Capitan. In cordata con lei Elliott Bernhagen, che ha scalato in libera tranne due tiri dei 31 che compongono la via.

El Corazon è una combinazione con delle varianti di altre famose vie sulla parete: Salathé, Albatross, Son of Heart e Heart Route. A salirla per primi in sei giorni con alcuni tratti in artificiale Alexander Huber e Max Reichel nel 2001, i due sono poi tornati per realizzare le libera assegenndo un grado 5.13b/8a. La prima ripetizione è di Tommy Caldwell e Beth Rodden nel 2007, poi altri climber sono riusciti nella salita.

È stato a dir poco un viaggio. L’ottavo giorno la nostra portaledgela è precipitata a causa di una pioggia torrenziale. Abbiamo passato tutta la notte a tirare fuori l’acqua con una tazza, il giorno e mezzo seguente l’abbiamo ad asciugarci. A parte questo, l’abbiamo fatta semplice: ci siamo mosse in altro quando aveva senso e ci siamo riposate quando eravamo stanche” ha commentato l’alpinista.

Un bel risultato per Harrington che in questi anni sta tenendo molto alto l’asticella aprendo e salendo vie difficili e molto tecniche soprattutto nelle Montagne Rocciose, ma anche in Patagonia, prima con il compagno con Marc-André Leclerc poi deceduto nel 2018 a causa di una valanga in Alaska, e successivamente legandosi ad altri forti scalatori. Risultati che le hanno già valso due nomination tra le salite più importanti dei Piolet d’Or.

Exit mobile version