AlpinismoPareti

El Capitan, Brette Harrington in libera su El Corazon

Brette Harrington mette a segno un nuovo bel colpo salendo in libera El Corazon (5.13b/8a) sulla più famosa delle big wall, El Capitan. In cordata con lei Elliott Bernhagen, che ha scalato in libera tranne due tiri dei 31 che compongono la via.

El Corazon è una combinazione con delle varianti di altre famose vie sulla parete: Salathé, Albatross, Son of Heart e Heart Route. A salirla per primi in sei giorni con alcuni tratti in artificiale Alexander Huber e Max Reichel nel 2001, i due sono poi tornati per realizzare le libera assegenndo un grado 5.13b/8a. La prima ripetizione è di Tommy Caldwell e Beth Rodden nel 2007, poi altri climber sono riusciti nella salita.

È stato a dir poco un viaggio. L’ottavo giorno la nostra portaledgela è precipitata a causa di una pioggia torrenziale. Abbiamo passato tutta la notte a tirare fuori l’acqua con una tazza, il giorno e mezzo seguente l’abbiamo ad asciugarci. A parte questo, l’abbiamo fatta semplice: ci siamo mosse in altro quando aveva senso e ci siamo riposate quando eravamo stanche” ha commentato l’alpinista.

Un bel risultato per Harrington che in questi anni sta tenendo molto alto l’asticella aprendo e salendo vie difficili e molto tecniche soprattutto nelle Montagne Rocciose, ma anche in Patagonia, prima con il compagno con Marc-André Leclerc poi deceduto nel 2018 a causa di una valanga in Alaska, e successivamente legandosi ad altri forti scalatori. Risultati che le hanno già valso due nomination tra le salite più importanti dei Piolet d’Or.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close