Montagna.TV

Manuel Merillas si prende anche il Rosa, abbattuto il record di Franco Collé

Manuel Merillas si prende anche il Monte Rosa, con una prestazione incredibile che abbassa di quasi 30 minuti il precedente record siglato dall’icona della corsa in montagna Franco Collé.

Dopo aver conquistato il nuovo record lungo la via italiana al Monte Bianco lo spagnolo Manuel Merillas si prende anche quello da Gressoney-la-Trinité alla Capanna Margherita, e ritorno. Su e giù in 3 ore 59 minuti e 18 secondi. 31 minuti in meno rispetto a quanto segnato da Franco Collé nel giugno 2020 (4 ore 30 minuti e 45 secondi) abbassando il precedente primato di Bruno Brunod (4 ore 45 minuti) che dettava legge dal 1997.

Partito dal centro di Gressoney alle 5.30 del mattino Merillas ha impiegato 2 ore 46 minuti e 20 secondi per raggiungere il rifugio più alto d’Europa mentre, come già accaduto sul Monte Bianco, in discesa è stato velocissimo facendo ritorno al punto di partenza in appena 1 ora e 13 minuti. In totale ha superato un dislivello di 2900 metri in 31 chilometri. Tra le persone che hanno supportato l’impresa lo stesso Collé, alla partenza con Merillas dove gli ha fornito gli ultimi consigli prima di avviare il cronometro, e Marco De Gasperi, nel cui team corre lo spagnolo, che ha atteso il ragazzo a metà percorso.

Exit mobile version