News

Monti Sibillini. Cercasi gestore per il Rifugio Monti del Sole a Forca Canapine

La Provincia di Perugia ha pubblicato nei giorni scorsi un avviso finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse per il recupero e la valorizzazione del Rifugio Monti del Sole di Forca Canapine, località turistica invernale sui Monti Sibillini. L’edificio è stato reso inagibile dagli eventi sismici del 2016.

Quella avviata dall’Ente è dunque da considerarsi una indagine esplorativa per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la concessione a soggetti giuridici, associazioni, proloco, onlus, dell’immobile e della sua area di pertinenza, ai fini della valorizzazione e rifunzionalizzazione del bene e dell’area.

Dettagli del Rifugio

Il Rifugio è un fabbricato che sorge a ridosso degli impianti sciistici di Forca Canapine. La sua destinazione è quella di “rifugio montano” all’interno del quale è possibile svolgere attività ricettive quali bar e ristorazione. E’ un edificio ad un unico piano, con una parte soppalcata, con una superficie netta di 270 metri quadrati. Realizzato nel 1981, a seguito del sisma del 2016 è stato dichiarato inagibile.

Necessaria una ampia ristrutturazione

L’avviso è finalizzato ad avviare delle ampie consultazioni e ad acquisire manifestazioni di interesse volte al recupero funzionale dell’immobile al fine di insediare un’attività che permetta la rivitalizzazione e la valorizzazione della zona.

L’operatore economico a cui verrà affidata la concessione dovrà eseguire tutti i lavori di ristrutturazione necessari all’ottenimento del certificato di agibilità, di seguito elencati.

Intervento di riqualificazione ed efficientamento energetico

  • sostituzione di tutti gli infissi presenti;
  • realizzazione di nuovo impianto idrico sanitario e di riscaldamento;
  • realizzazione di nuovo impianto di illuminazione interno ed esterno.

Intervento di riqualificazione estetico/funzionale e di ripristino delle condizioni igienico/sanitarie degli spazi

  • ripristino, bonifica e sanificazione delle pareti interne ed esterne;
  • realizzazione di nuovo impianto fognario con collegamento alla fognatura pubblica esistente;
  • pavimentazione esterna delle aree pertinenziali;
  • sistemazione delle aree pertinenziali ed accessorie esterne.

Come partecipare

La manifestazione d’interesse, redatta in lingua italiana, dovrà pervenire alla Provincia di Perugia improrogabilmente entro le ore 12 dell’8 luglio 2021, mediante PEC all’indirizzo servizio.patrimonio@pec.provincia.perugia.it. Importante riportare nell’oggetto la dicitura: “Manifestazione d’interesse per RECUPERO FUNZIONALE E VALORIZZAZIONE DELL’IMMOBILE DI FORCA CANAPINE INAGIBILE CAUSA EVENTI SISMICI “.

L’avviso è pubblicato sul sito internet provinciale (provincia.perugia.it/servizi/concorsi-avvisi/avvisi-pubblici) e all’albo pretorio del Comune di Norcia e del Comune di Preci. Possono essere chieste informazioni e/o chiarimenti, non oltre il 23-06-2021, presso l’ufficio Patrimonio ai seguenti recapiti:

e-mail ordinaria: emiliano.nicchi@provincia.perugia.it;

p.e.c.: servizio.patrimonio@pec.provincia.perugia.it.

I chiarimenti saranno a loro volta pubblicati sul sito internet.

L’avviso in oggetto ha carattere meramente esplorativo e non vincola in alcun modo la Provincia di Perugia che si riserva pertanto di decidere, a proprio insindacabile giudizio, di sospendere o annullare i risultati della procedura e non procedere alla locazione o concessione, senza che i proponenti possano richiedere indennità, compensi o risarcimenti.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close