Montagna.TV

“In cammino nei Parchi”. Weekend di escursioni nelle aree protette italiane

Nel weekend in arrivo torna “In cammino nei Parchi”, iniziativa a cura di Club Alpino Italiano e Federparchi che quest’anno vede in programma oltre sessanta appuntamenti escursionistici nelle aree protette di diciassette regioni, lungo percorsi con un elevato valore ambientale, culturale e sociale, ricchi di tradizioni generate nei secoli dalle popolazioni che vi hanno vissuto.

Un weekend nel verde

Dopo l’annullamento dell’edizione 2020 a causa della pandemia, la manifestazione promossa dal Club alpino italiano (attraverso la Commissione centrale tutela ambiente montano) e da Federparchi è in programma per sabato 12 e domenica 13 giugno. I partecipanti potranno cogliere il valore delle aree protette camminando lungo i sentieri. Un valore rappresentato dalla protezione di territori ricchi di biodiversità, che possono diventare un volano per un’economia diffusa, strettamente connessa con i territori stessi.

Si camminerà in tutta Italia, dal Piemonte al Trentino, dalla Campania alla Sicilia. In particolare ricche di proposte sono le Marche, l’Abruzzo, la Liguria e l’Emilia-Romagna.

“Saranno giornate caratterizzate dal procedere lento, attento e curioso lungo i sentieri. Sentieri che sono vere e proprie infrastrutture del territorio, a basso impatto, molto spesso curate e mantenute dal volontariato CAI. Sentieri che molte volte ripercorrono antichi itinerari lungo i quali per secoli sono transitati uomini, merci e idee – affermano il Presidente della Commissione centrale tutela ambiente montano del CAI Raffaele Marini e il rappresentante del CAI nel Consiglio direttivo di Federparchi Filippo Di Donato, ricordando come la spina dorsale di questi percorsi sia il Sentiero Italia CAI – . Questo itinerario escursionistico che attraversa l’intera penisola, dalle isole alle Alpi passando per l’Appennino, testimonia un valore di cui il Club alpino italiano è portatore e custode. Ancor più oggi, con l’avvio dell’ambizioso progetto del Sentiero dei Parchi.”

Promuovere e rilanciare la biodiversità

“In cammino nei Parchi” intende dunque rilanciare e promuovere la ricchissima biodiversità gestita e conservata all’interno delle aree protette. “Una biodiversità che contribuisce in maniera fondamentale alla realizzazione di servizi ecosistemici: servizi di supporto, approvvigionamento, regolazione e culturali, che i sistemi naturali generano a favore dell’uomo. Secondo la definizione proposta dal MEA (Millennium Ecosystem Assessment), i servizi ecosistemici sono i ‘molteplici benefici forniti dagli ecosistemi al genere umano’ – ricordano Marini e Di Donato – . Da ciò emerge la centralità del Sistema delle Aree Protette nell’essere cerniera tra i processi di conservazione e gestione e la promozione di un turismo sostenibile che proponga la fruizione responsabile della natura e al contempo contribuisca alla crescita della economia diffusa territoriale.”

Le strategie europee di tutela e sviluppo economico territoriale per gli anni a venire confermano quanto detto. “Tra gli obiettivi principali troviamo sia l’incremento ulteriore delle aree sottoposte a tutela e protezione di varia forma, sia l’incremento di quella economia diffusa sul territorio che meglio può declinare gli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e della Carta Europea del Turismo Sostenibile”, concludono Marini e Di Donato.

Clicca qui per scaricare la lista completa delle escursioni.

Exit mobile version