ArrampicataOutdoor

Coppa del Mondo di Arrampicata Sportiva. Trionfo a Salt Lake City per Adam Ondra e Natalia Grossman

La cittadina statunitense di Salt Lake City ha ospitato nei giorni scorsi una nuova tappa della Coppa del Mondo di Arrampicata Sportiva 2021. Disciplina che tra poco più di un mese farà il suo debutto ai Giochi Olimpici di Tokyo. I migliori atleti al mondo si sono sfidati nel boulder. Non stupisce che a farla da padrone sia stato ancora una volta l’indomabile Adam Ondra, che solo lo Speed è in grado di frenare. Oro invece nella categoria femminile per la diciannovenne Natalia Grossman. Per lei prima vittoria della carriera. I nostrani Michael Piccolruaz, Giorgia Tesio e Laura Rogora si sono fermati in semifinale.

Sfida femminile

Alle spalle della giovane statunitense, troviamo la francese Oriane Bertone. Secondo argento dell’anno per lei in Coppa del Mondo, dopo la sfida di Meiringen del mese scorso. Natalia è stata la sola atleta a risolvere tutti e 4 i problemi boulder della finale femminile, con un punteggio finale 4t4z. Oriane si è fermata a 3 su 4, con punteggio finale 3t4z. Terzo posto per la statunitense Brooke Raboutou (3t3z).

“É un sogno, sono senza parolele prime dichiarazioni di una emozionatissima Natalia Grossman al termine della finale – . É stato bellissimo condividere questo momento con la mia migliore amica Brooke. Essere in grado di arrivare insieme alla finale di Coppa del Mondo è qualcosa che abbiamo sempre sognato e mi pare così surreale, così eccitante poi avere di fronte la folla.”

Al quarto posto la giapponese Miho Nonaka, seguita dalle austriache Jessica Pilz e Johanna Färber, rispettivamente in quinta e sesta posizione.

Sfida maschile

Di fronte a un pubblico di 2.500 spettatori muniti di mascherina, l’evento di Salt Lake City si è concluso con la sfida maschile che, come anticipato, ha visto il trionfo di Adam Ondra. Risolti tutti e 4 i problemi boulder della finale si è piazzato al primo posto con un punteggio 4t4z. La sua collezione di medaglie d’oro in Coppa del Mondo raggiunge così quota 21. Per lui si tratta del secondo oro consecutivo in Coppa del Mondo, dopo la vittoria del mese scorso a Meiringen. Un vero record. In 4 anni è la prima volta che un atleta nella categoria maschile collezioni primi posti in due gare consecutive. L’ultimo a realizzare una doppietta simile era stato nel giugno 2017 il sudcoreano Chon Jongwon con le vittorie di Vail, USA, e Navi Mumbai, India.

“Non me lo aspettavo – commenta Ondra con modestia – . Ma cosa più importante, è stato bellissimo arrampicare dopo 2 anni di fronte a un pubblico così numeroso. Surreale! Sto cercando di restare con i piedi per terra perchè in termini di pressione questo sembra un gioco da ragazzi a confronto con le Olimpiadi. A Tpkyo sarà tutto più stressante, e più complesso. Continuerò ad allenarmi e vedremo come va.”

Alle spalle di Ondra si è posizionato il francese Mejdi Schalck (3t4z), al suo primo podio su 3 partecipazioni in Coppa del Mondo. La Francia ha così conquistato in un solo giorno due medaglie. Terzo posto per l’austriaco Jakob Schubert (3t3z). Appena fuori dal podio il giapponese Kokoro Fujii ha chiuso in quarta posizione, lo sloveno Anze Peharc quinto, e il suo compagno di squadra Gregor Vezonik, sesto.

Prossimo appuntamento a Salt Lake City

I campioni dell’arrampicata sportiva torneranno a sfidarsi, sempre a Salt Lake City, tra pochi giorni. Dal 28 al 30 maggio sono infatti in programma le sfide maschili e femminili di Boulder e Speed.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close