Arrampicata

Arrampicata sportiva: il calendario 2021 delle gare internazionali

La IFSC (International Federation of Sport Climbing) ci invita a guardare oltre i duri mesi della pandemia del Covid-19 presentando il calendario delle competizioni di arrampicata sportiva che animeranno l’anno venturo.

“La Federazione è lieta di annunciare con largo anticipo la stagione 2021 in cui l’arrampicata sportiva farà finalmente il suo debutto tra i Giochi Olimpici – si legge nel comunicato ufficiale IFSC – . La Russia ospiterà sia i Campionati del Mondo che i Campionati del Mondo Giovanili. per la prima volta nella storia Jakarta, Indonesia ospiterà una tappa a chiusura della Coppa del Mondo 2021″.

Le sfide di Coppa del Mondo prenderanno il via il 16 aprile 2021. In totale gli eventi da non perdere saranno 18. 6 gare dedicate al boulder, 6 al Lead e 6 allo Speed. Nove i Paesi ospitanti tra Asia, Europa e Nord America. Dispiace non vedere nella lista che a breve vi mostreremo, tappe italiane. Confermate invece le tappe tradizionali di Meringen, Monaco, Innsbruck, Chamonix e Briançon.

Calendario Coppa del Mondo 2021

  • Meiringen (Svizzera) – Boulder, dal 16 al 17 aprile
  • Wujiang (Cina) – Boulder e Speed, ​​dal 30 aprile al 2 maggio
  • Seoul (Corea del Sud) – Boulder e Speed, dal 7 al 9 maggio
  • Monaco di Baviera (Germania) – Boulder, dal 22 al 23 maggio
  • Salt Lake City (USA) – Boulder e Speed, dall’11 al 13 giugno
  • Innsbruck (Austria) – Boulder e Lead, dal 24 al 27 giugno
  • Villars (Svizzera) – Lead e Speed, ​​dal 1 al 3 luglio
  • Chamonix (Francia) – Lead, dal 12 al 13 luglio
  • Briançon (Francia) – Lead, dal 17 al 18 luglio
  • Lubiana (Slovenia) – Lead, dal 4 al 5 settembre
  • Xiamen (Cina) – Lead e Speed, ​​dal 15 al 17 ottobre
  • Jakarta (Indonesia) – Speed, dal 23 al 24 ottobre

L’arrampicata alle Olimpiadi di Tokyo

A metà del periodo di gare di Coppa del Mondo andranno in scena le Olimpiadi di Tokyo 2020, slittate di un anno causa coronavirus. Appuntamento dal 23 luglio all’8 agosto 2021. Le competizioni di arrampicata sportiva prenderanno il via martedì 3 agosto, fino a venerdì 6 agosto.

Campionati del Mondo in Russia

Dopo i Giochi Olimpici verrà il turno delle sfide in Russia. Dal 21 al 31 agosto 2021 la città di Voronezh ospiterà i Campionati del Mondo Giovanili di arrampicata sportiva. La 18esima edizione dei Campionati del Mondo sarà invece ospitata da Mosca dal 15 al 22 settembre.

Una luce in fondo al tunnel

Come dichiarato dal Presidente IFSC Marco Scolaris, “questo calendario ci fornisce ispirazione, nonostante le condizioni poco confortevoli e inusuali che stiamo affrontando giornalmente. C’è una luce in fondo al tunnel e dobbiamo concentrarci su di essa. L’incertezza ancora regna nel nostro mondo ma stiamo già guardando alla prossima stagione. E allo stesso modo stanno agendo gli organizzatori dei nostri eventi. Ci sono ancora 8 mesi prima di iniziare e tutti insieme dobbiamo fare la nostra parte per superare la pandemia. Abbiate cura di voi stessi e proteggete gli altri”.  

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close