Arrampicata

Arrampicata sportiva. Michael Piccolruaz guadagna il pass per le Olimpiadi di Tokyo

Terzo azzurro qualificato dopo Laura Rogora e Ludovico Fossali

Dalla FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) giunge una buona notizia. Il giovane climber Michael Piccolruaz ha infatti guadagnato un pass per i Giochi Olimpici di Tokyo, a seguito di una riallocazione di quote inutilizzate. Stessa sorte per la francese Anouck Jaubert.

Michael volerà così in Giappone l’anno venturo insieme a Laura Rogora e Ludovico Fossali, già ufficialmente qualificati per le Olimpiadi negli scorsi mesi.

Come spiega il comunicato diffuso dalla Federazione, “secondo il sistema di qualificazione, i posti della quota della Commissione tripartita dovevano essere assegnati entro la fine di marzo. Tuttavia, entro tale termine non è stata presentata alcuna domanda e, essendo ora alla fine di aprile, è necessario riallocare qualsiasi quota non utilizzata”.

Piccolruaz e Jaubert sono pertanto riusciti a guadagnare il pass grazie al piazzamento ottenuto ai campionati mondiali di arrampicata IFSC 2019 a Hachioji, in Giappone, dove hanno rispettivamente concluso a 14° e 11° posto.

32 qualificati per le Olimpiadi

Il numero totale di atleti qualificati sale così a 32, 16 per la categoria femminile, 16 per la maschile. Gli slot rimanenti, pari a 8, verranno assegnati nei prossimi campionati continentali. Di seguito le date attualmente previste:

  • Campionati Europei IFSC a Mosca (RUS), dall’1 all’8 ottobre 2020
  • Campionati africani IFSC a Cape Town (RSA), data da definire
  • Campionati asiatici IFSC, luogo e data da definire
  • Campionati IFSC Oceania a Sydney (AUS), data da definire

Il Consiglio Direttivo IFSC ha intanto stabilito che il processo di qualificazione dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2020.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close