AlpinismoAlta quota

Andrzej Bargiel scia dalla vetta l’inviolato Yawash Sar II. Ora si va al Laila

Andrzej Bargiel ha raggiunto la vetta per poi scendere con gli sci inviolato Yawash Sar II, 6.178 m. Ci troviamo in Karakorum, nel sottogruppo montuoso del Khunjerab, al confine con la Cina. La salita della montagna era stata tentata senza successo nel 2018 da Krzysztof Wielicki e Jalal Uddin, si fermarono a 5800m.

Dopo aver viaggiato a Shimshal e quattro giorni di trekking, attraversando un passo molto innevato situato a 5000 m, siamo arrivati al campo base. Oggi siamo riusciti a fare altri 10 km arrivando ai piedi dello Yawash Sar II. Qui, a quota 5.100 m, passeremo la notte” scriveva Bargiel alla vigilia di vetta. Con il polacco anche Jędrek Baranowski, che però si è fermato a metà parete, dove ha atteso il compagno, che è ha toccato la cima attorno alle 11. La cima, fa sapere l’alpinista, era ghiacciata e si è reso necessario l’uso di corde. La discesa con gli sci è durata all’incirca 2 ore. Maggiori dettagli e fotografie delle discesa ci aspettano non appena la connessione lo consentirà.

Oggi lasceranno il campo base, ma la spedizione non termina qui: messo a segno il primo successo, ora ad attenderlo c’è il Laila Peak, 6.096 m, nella Valle di Hushe. La montagna è già stata sciata per la prima volta da un team francese nel 2018.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close