Montagna.TV

Val di Mello: la Soprintendenza blocca i lavori

Fermati i lavori in Val di Mello, almeno temporaneamente. Dopo la realizzazione del muraglione roccioso nei pressi del laghetto di Qualido e le successive contestazioni che hanno portato all’attenzione della politica quanto stava accadendo la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggi ha deciso di sospendere i lavori “richiedendo i necessari approfondimenti agli enti coinvolti circa gli interventi eseguiti”.

L’obiettivo, come già ci aveva spiegato l’assessore regionale alla Montagna Massimo Sertori, è quello di valutare la coerenza di quanto realizzato con gli accordi presi due anni fa, dopo un lungo dibattito tra le parti (da un lato le guide alpine, i frequentatori della valle e le associazioni ambientaliste; dall’altra parte l’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) e dopo diversi sopralluoghi che hanno portato alla modificazione del progetto originale: un percorso asfaltato accessibile alle normali carrozzine.

Il risultato delle consultazioni ha portato alla decisione d realizzare lavori meno impattanti sulla bellezza del paesaggio, migliorando la percorribilità dell’itinerario per le joelette (speciali carrozzine con cui potersi muovere anche lungo i sentieri di montagna) e creando una passerella con cui bypassare un delicato passaggio tra due massi. “Al posto della passerella è però stato realizzato un muraglione roccioso lungo 50 metri e alto un metro e mezzo” ricorda il Ragno di Lecco Luca Schiera.

Exit mobile version