News

Al via ReStartApp 2021. L’Appennino cerca aspiranti imprenditori

Torna l’appuntamento annuale con ReStartApp, l’incubatore per le giovani imprese del territorio appenninico italiano, promosso da Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Il bando 2021 per la partecipazione al Campus degli aspiranti imprenditori desiderosi di vedere rinascere le terre appenniniche è aperto da pochi giorni. La call for ideas è online, sul sito www.fondazionegarrone.it. Per candidarsi c’è tempo fino al 14 maggio.

Quest’anno il campus residenziale si terrà ad Ascoli Piceno dal 5 luglio all’8 ottobre 2021, con una pausa nel mese di agosto.

Requisiti dei candidati

Il Campus è aperto gratuitamente a un massimo di 15 partecipanti selezionati sulla base della Call for Ideas e di un colloquio motivazionale.

I candidati devono rispondere a specifici requisiti:

  • avere meno di 40 anni (alla data di scadenza del bando);
  • essere cittadini italiani o cittadini stranieri residenti sul territorio italiano;
  • avere un’idea d’impresa, un’impresa costituita da meno di 18 mesi o essere titolare/socio di una rete d’imprese, negli ambiti:
  1. – agricolo, gestione forestale, agroalimentare e dell’allevamento
  2. – turistico, artigianale e culturale
  3. – manifattura e terziario.

“Cerchiamo idee d’impresa e startup innovative e sostenibili – in ambito agricolo, agroalimentare, dell’allevamento, turistico, culturale, manifatturiero e nel settore terziario – capaci di fornire un concreto contributo al rilancio e alla valorizzazione del territorio appenninico”, evidenzia la Fondazione.

Dettagli del Campus 2021

Il Campus, residenziale e gratuito, si tiene ad Ascoli Piceno (AP) dal 5 luglio all’8 ottobre 2021, con una pausa intermedia dalle lezioni dal 2 al 29 agosto.

Il piano didattico, suddiviso in 10 settimane, affronta diverse tematiche inerenti all’imprenditoria montana e viene formulato per adattarsi al meglio alle idee d’impresa dei partecipanti, che hanno la possibilità di apprendere:

  • tecniche di gestione dei processi produttivi rurali e di montagna;
  • tendenze macro e micro economiche;
  • teorie e strumenti di marketing tradizionale e digitale;
  • tecniche e strumenti per l’ottenimento di finanziamenti, contributi e agevolazioni finanziarie all’avvio per la gestione dell’impresa;
  • esperienze virtuose e di successo in ambito imprenditoriale e di valorizzazione del territorio;
  • esperienze di vita, lavoro rurale e di montagna.

Per maggiori informazioni inviare una mail a restartapp@fondazionegarrone.it.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close