News

Linea Bianca a Cervinia, al cospetto della Piramide delle Alpi

Linea Bianca torna con una nuova puntata ambientata in Valle d’Aosta, che ci porterà a Cervinia, al cospetto della Piramide delle Alpi. Appuntamento oggi, sabato 10 aprile, alle ore 14:00 su Rai Uno.

Anticipazioni RAI

Quota 2513 metri sul livello del mare: su cima Fontana Fredda, meravigliosa balconata sul Cervino, un’incredibile apertura di puntata in compagnia di Massimiliano Ossini.

“Un Santo che amava la montagna e ne che sentiva la Sacralità”: sull’Alpe Promindoz, alla Chiesetta del Papa, dove Giovani Paolo II° si ritirò in preghiera per benedire l’anno 2000, in compagnia di Paolo Papone, il parroco alpinista, bellissimi ricordi ed intense sensazioni per Lino Zani.

L’emozione di sfidare i propri limiti: a Perrer, in Valtournenche, sulla parete di ghiaccio, scenografica scuola d’arrampicata a cielo aperto per le guide alpine di Cervinia, un’appassionante prova di coraggio anche per Giulia Capocchi.

Il brivido dello sci di velocità: a Cheneil, piccolo villaggio alpino semideserto sopra Cervinia, vittorie e trionfi di Valentina Greggio, campionessa del mondo del chilometro lanciato.

Dalle Gole del Gouffres des Bousserailles, scavate dal torrente Marmore, allo spettacolo del lago Blu: a Valtournenche, la magia di due modi diversi d’essere dell’acqua.

La preparazione del burro con il metodo arcaico dell’affioramento, l’allevamento brado delle capre, la mungitura delle vacche, la produzione dei formaggi: a Crepin, in Valtournanche, la passione per la propria terra e per le attività della tradizione montana.

Un pasto completo e sostanzioso, da consumarsi nelle fredde giornate invernali: in un caratteristico rifugio, ai piedi del Cervino, con la signora Ulla, curiosità e preparazione della zuppa valpellinese, prelibato piatto della cucina Valdostana.

Un sogno che si avvera: a quota 3840 metri sul libello del mare, alla capanna Carrel, sulla via italiana del Cervino, alla scoperta dei una delle montagne più maestose delle Alpi.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Toh! che originali!La preparazione dei formaggi e burro e l’ allevamento delle capre non ce li saremmo mai aspettati. sono un’ idea unica !Un format da brevettare e poi vendere ad altre reti .!

  2. Lo sci di fondo apparso nella puntata sulla montagna Matese. Sembrava che avessero scoperto l’acqua calda. Forse occorre uno sponsor del settore sci fondo agonistico e pure escursionistico che di faccia vanti… pagando l’inserzione un tot al secondo per n secondi di zoomata sui logo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close