News

Linea Bianca a Courmayeur. Un viaggio tra natura e tradizioni della Valle d’Aosta

Linea Bianca ci porta questa settimana tra le vette valdostane, a Courmayeur. Appuntamento oggi, sabato 27 marzo, alle ore 14 su Rai Uno.

“Queste riprese portano nelle case di milioni di italiani le nostre eccellenze – afferma l’assessore regionale al Turismo, Jean-Pierre Guichardaz sul quotidiano Valledaostaglocal.it – fornendo un’immagine autentica e dinamica della nostra regione, in un momento in cui non è consentito viaggiare. La professionalità dei conduttori riesce a valorizzare la realtà montana, la sua cultura e le sue tradizioni, attraverso una comunicazione agile e coinvolgente”.

Anticipazioni RAI

Le vette e i passi dell’amicizia: con Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi un viaggio a Courmayeur, in Valle d’Aosta. Quota 3.934 metri sul livello del mare: sul Colle del Peuterey, nella straordinaria cornice del Monte Bianco, il tetto d’Europa, una spettacolare apertura di puntata di Ossini e Lino Zani.

“Niente panico si continua a correre”: sul ghiacciaio del Monte Bianco, con Franz Rossi e Giovanni Storti, autori di un libro divenuto un cult, l’elogio dell’amicizia e della passione per la corsa.

Il cane da salvataggio in alta montagna per eccellenza, una storia affascinante di cui si trovano tracce dei precursori già ai tempi degli antichi Romani: in Val Veny, con un allevatore, caratteristiche, indole e curiosità dei meravigliosi cani San Bernardo, razza simbolo delle Alpi.

Le capre, inseparabili compagne di vita, e poi gli asini, i cani e tutto ciò che la tiene in armonia con la natura: a Nus, la curiosa storia di Marzia Verona, blogger e scrittrice, animata da una grande passione per gli animali.

Un’affumicatura leggera con un battuto di erbe aromatiche, una lenta rosolatura allo spiedo su enormi bracieri, alimentati da fuoco di legna di alberi proveniente dall’alta Valle del Gran San Bernardo: a Saint-Oyen, la storia dello “jambon” italiano, il tipico prosciutto valdostano cotto alla brace.

Una superficie di oltre 50.000 metri quadrati, oltre 150 alberi, tra questi meravigliosi esemplari monumentali come la maestosa sequoia gigante della California: a Châtillon, la prepotente bellezza del parco del Castello Gamba, insieme armonioso di viali, rocce levigate dal ghiacciaio, prati e boschi.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close