Cronaca

Gran Paradiso, ciaspolatore cade in un crepaccio

Intervento nel primo pomeriggio di oggi in Valsavarenche, dove un escursionista di nazionalità olandese è caduto in un crepaccio. L’uomo, 53 anni, stava procedendo con le ciaspole ed era legato a un compagno, che è rimasto in superficie frenandone la caduta, che si è arrestata a 25 metri di profondità.

L’incidente è avvenuto in salita lungo la traccia che va dal rifugio Chabod al Gran Paradiso, a quota 3400 m circa.

Trasportato dall’elisoccorso in ospedale, l’uomo non è in grave condizioni.

Tags

Articoli correlati

8 Commenti

  1. Quindi erano legati a 25mt. uno dall’altro? O anche trenta altrimenti sarebbe andato giù anche il compagno? Informazioni errate o legature strane..

  2. Fategli pagare l’intervento e che se ne tornino a casa vista la situazione sanitaria: noi non possiamo andare in montagna ma dobbiamo soccorrere due grulli olandesi che se ne infischiano della pandemia

  3. ma le zone rosse gialle blu? un tantino fuori dal loro comune di residenza?

    cordata un tantinello lasca a 30m 🙂 per mantenere il distanziamento?

  4. Gli Olandesi vanno a Weissenssee a pattinare, sembra che qui in Italia i laghi alpini ghiacciati non siano propagandati e gestiti per attirare i maratoneti del pattinaggio su ghiaccio…eppur ci sono (esempio a Misurina)
    Prudenti nell’andare in 2 con sicura.. complimenti al compagno:saper frenare e trattenere non e’ da tutti .Poi i soldi si rifanno,sia quelli del soccoroso che delle sanzioni…e importante che parlino bene di noi in Olanda. Con la crisi del turrismo attuale non c’e’ da fare gli schizzinosi , bisogna far di tutto perche’ si recuperi. Vale di piu’ un salvataggio di questo tipo che migliaia di euro in marketing ad un vip testimonial.

  5. Quindi un olandese può venire in Italia e andare a ciaspolare per i monti mentre molti italiani possono fare attività motoria solo nei dintorni di casa e si sognano la gita in montagna. Caiiiii se ci sei fatti sentire. Purtroppo ho rinnovato la tessera…. Sarà l’ultimo anno.

  6. A nessuno puo’ essere impedito di andare,Olandese o Italiano.Dipende dal significato di POTERE.
    Potere nel senso di essere in grado di.. e potere nel senso ..e’ permesso legalmente.Solo se qualcuno controlla i movimenti sorge il contrasto tra i due significati del verbo potere o peggio se si crede di poter fare ed invece poi succede che non si puo’ e si ha bisogno.. e si ricorre ai soccorsi .
    C’e’ chi in montagna e’ andato ed ha fatto ed e’ tornato a casa indenne.

  7. A me personalmente da parecchio fastidio leggere che mentre noi, ligi alle regole, ce ne stiamo in casa e guardare la TV altri, più furbi di noi, se ne vanno per le montagne, fanno cazzate, ed oltre tutto bisogna pure andare a salvarli. Dove sono tutti questi terribili tutori della legge (di varie armi e categorie) che battono le strade alla caccia dei furbi che se ne fregano delle leggi?. Forse sono solo nella mente di chi ce la conta. Personalmente, durante le feste pasquali, ho voluto fare delle piccole puntate fuori zona solo per vedere cosa succedeva e, debbo dire che, non ho visto ombra di tutta questo terribile apparato di protezione e repressione dei furbetti. Comunque l’unica nota enormemente stonata in tutta questa sceneggiata è il tonante silenzio dei CAI che ci porta a porci la domanda circa quale funzione esso abbia ancora ai giorni nostri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close