Foto

Yosemite. Lo spettacolare ritorno della Firefall

Lo scorso anno la Horsetail Fall di Yosemite, la cascata che una volta l’anno, nel mese di febbraio, diventa magicamente “di fuoco”, aveva lasciato delusi i numerosi fotografi appostati in attesa dello spettacolo della Firefall. Annualmente la suggestiva cascata posta sul lato orientale di El Capitan, si infiamma colpita dai raggi del sole al crepuscolo, tanto da sembrare una colata lavica. Ma nel 2020 l’acqua in caduta era davvero troppo poca per regalare emozioni e scatti magici. Nel 2021 la Firefall ha fatto il suo ritorno, cogliendo tutti di sorpresa, presentandosi addirittura in anticipo.

Prenotazione obbligatoria per evitare assembramenti

Il Parco Nazionale di Yosemite da settimane cerca di pianificare, nel rispetto delle norme anti-contagio, l’arrivo dei turisti e dei tanti fotografi che fino allo scorso anno si assembravano senza troppe preoccupazioni, se non quelle legate al disturbo alla biodiversità locale, alla spazzatura abbandonata qui e là e ai rami spezzati per ottimizzare la vista. Ogni anno lo spettacolo non richiama solo turisti curiosi ma veri e propri professionisti del mondo della fotografia. Per molti fotografi l’evento è diventato una vera ossessione.

Oltre alle limitazioni già in vigore lo scorso anno per limitare le conseguenze dell’affollamento, quali la chiusura dei sentieri di accesso ai due punti di osservazione più celebri e l’obbligo di parcheggio in aree designate, da cui mettersi in cammino per circa 2,5 km per raggiungere il terzo e unico punto consentito, si è disposto l’obbligo di prenotazione dei pass giornalieri. Con due giorni di anticipo rispetto all’arrivo e in numero limitato. Poche centinaia al giorno, in vendita dalle 8 del mattino. Poche centinaia di pass destinati in sintesi ad andare a ruba in poche ore.

“La Horsetail Fall ha una portata molto bassa e richiede precipitazioni nuove per mantenere viva la cascata. La pioggia e la neve previste per giovedì e nuovamente per sabato a Yosemite, seguite da meteo sereno, portano a prevedere l’evento per la settimana del 15 febbraio, il messaggio diffuso dal San Francisco Chronicle, così come da innumerevoli testate californiane e non, la scorsa settimana.

E così, sulla scia di tali previsioni, è iniziata la caccia al pass per questa settimana.

E invece…

E invece dando uno sguardo sui social è risultato chiaro che la Firefall abbia deciso di cambiare le carte in tavola, facendo la sua comparsa a inizio febbraio. Tanto lo stupore dei visitatori che si sono trovati di fronte la cascata di fuoco, in condizioni perfette non solo in termini meteo ma anche di assembramenti.

Grande l’emozione di trovarsi nell’attimo perfetto di fronte all’evento più atteso della stagione nel Parco di Yosemite. Pochi minuti di magia, solitamente nell’ultimo quarto d’ora del crepuscolo, prima della discesa delle tenebre.

Ma non è finita

Il Parco consentirà l’accesso su prenotazione alla Horsetail Fall fino al 28 febbraio. Questo perché, secondo le previsioni meteo, lo spettacolo dovrebbe ripetersi anche nei prossimi giorni. Noi intanto ci godiamo i primi scatti inediti del 2021!

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Come faccia il Sole ad illuminare esclusivamente la cascata da cima a fondo solo Dio lo sa… oltre a Photoshop! Complimenti all’ufficio turistico per la trovata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Close
Back to top button
Close