AlpinismoAlta quota

Manaslu sotto la neve, Txikon a C1

Non è esattamente il meteo che ci si aspettava al Manaslu: oggi gli alpinisti si sono svegliati sotto la bufera e al freddo intenso. Malgrado le difficoltà, Alex Txikon è partito per C1 (5.850m), insieme a lui Cheppal e Gelum Sherpa. Una salita più faticosa del previsto a causa della neve caduta che ha costretto i tre a ribattere la traccia aperta ieri dal primo gruppo capitanato da Iñaki Alvarez, rimasto oggi fermo a causa del maltempo.

Domani è in programma C2, che hanno posizionato a 6650m; è il punto più alto fino a ora raggiunto sulla montagna dagli alpinisti durante questa stagione invernale. “Vediamo se migliora, perché oggi sta nevicando abbastanza” fa sapere Alex tramite lo staff.

Simone Moro è invece ancora al campo base, la sua salita dovrebbe iniziare domani con l’obiettivo di raggiungere direttamente gli altri a C2. “Se continua così, cominciamo a preoccuparci. Noi stiamo facendo i nostri piani, ma sembra che il meteo abbia un altro obiettivo” commenta l’alpinista.

Venerdì, se si riusciranno a seguire i programmi, sarà il momento di C3 (6900m) e poi C4 (7400m) sabato. La vetta è prevista, come confermato ieri dall’alpinista bergamasco, il 14 febbraio.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Ragazzi mi raccomando, basta perdere forti persone e validi alpinisti…. ci siam capiti vero!!! Se si, vale la pena se un po’ e un po’ senza rischiare scendete e tutti a casa per quest’anno perché di casini già sono successi abbastanza vi vogliamo oltre che sulle cime anche a casa ciao da Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close