Montagna.TV

Al Manaslu arrivano “le leggende nepalesi del K2”

Ieri la notizia dal Manaslu era la presenza di un enorme crepaccio che sbarra la via da C1 a C2 e la necessità di trovare un altro percorso per andare oltre i 6200m. Cosa che pare essere stata fatta individuando un passaggio sulla destra che dovrebbe essere stato allestito con 400 metri di corde fisse da Txikon e gli sherpa oggi. dal campo base, Simone Moro informa che dovrebbero esserci altri crepacci più in alto.

Questa mattina è invece la conferma da parte di Vinayak Jay Malla dell’imminente arrivo delle leggende nepalesi che hanno conquistato il K2. Da giorni si vociferava che Nirmal Purja, da poco tornato in Nepal, avesse in mente di fare un salto al Manaslu, oggi sono ufficiali. Con lui, come ci confermano dal campo base, anche Mingma David Sherpa e Mingma G. Sherpa. I tre nepalesi si uniranno a Vinayak Jay Malla e Tenji Sherpa, la cui spedizione è gestita dall’agenzia di Purja, il quale ha dato anche una mano economica.

 

Malla, infine, annuncia con un certo disappunto della necessità, a causa della presenza del crepaccio, di dover cambiare il loro approccio alla salita, che non è più possibile realizzare in stile alpino.

Per ora l’attività sulla montana è interrotta e gli alpinisti rimarranno al campo base in attesa che il tempo migliori e i “rinforzi” arrivino. Come questo possa cambiare gli equilibri e le strategie è tutto da vedere. Il sospetto è che se il K2 non è riuscito a contenere Nirmal e i due Mingma, non potrà fare molto il Manaslu.

Exit mobile version