AlpinismoAlta quota

K2. Raggiunti i 7800m, sono a C4

Campo 4 del K2 in inverno non è più un sogno irraggiungibile. Questo pomeriggio, alle 15.30 locali, quattro alpinisti nepalesi hanno raggiunto la Spalla del K2, 7800 metri.

A darne notizia Mingma G. Sherpa, che posta anche due foto da campo 4 (edit: la seconda potrebbe questa essere una foto di archivio essendo presente una corda fissa che va qualche centinaio di metri oltre), è la prima volta nella storia che possiamo vedere in inverno il Collo di Bottiglia e il grande seracco pensile del ghiacciaio sommitale del K2. “Ora possiamo vedere la fine della via” scrive il nepalese, che comunica che insieme a lui ci sono anche due membri del team di Nirmal, Mingma David e Mingma Tenzi. Sona Sherpa di Seven Summit è invece arrivato a 30 metri da C4 per poi ridiscendere.

Gli altri alpinisti che sono in rotazione di acclimatamento in parete si stanno spostando tra C2 (da cui arriva una foto di Snorri sui danni del vento) e C3. Non si fa menzione di Nirmal Purja tra coloro che sono arrivati alla Spalla, attendiamo eventuali comunicazioni da lui. Non ci sono informazioni nemmeno sul quali siano i piani per domani e se trascorreranno la notte a C4. Non ci resta che aspettare, ma intanto godiamoci queste emozionanti immagini del K2.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close