Montagna.TV

Torna il sole dopo la neve eccezionale: l’appello alla prudenza del Soccorso Alpino

Nevicate eccezionali insistono sulle montagne italiane da giorni, ma in queste ore il maltempo sta lasciando posto al sole soprattutto nell’area delle Dolomiti e in alcune porzioni di Appennino. A ciò si aggiunge il possibile cambio di colore di diverse Regioni alpine che si apprestano a diventare gialle, con il conseguente via libera all’attività outdoor.

Due fattori che fanno ipotizzare che in molti questo weekend decideranno di andare in montagna e con la chiusura degli impianti sciistici sceglieranno di percorrere itinerari escursionistici, scialpinistici ed alpinistici.

Visto l’elevato rischio di valanghe spontanee, anche di grandi dimensioni, il Soccorso Alpino ha voluto fare un richiamo ad una forte prudenza. “Si richiede a chi intende effettuare escursioni sulla neve fuori dagli itinerari presidiati di studiare con la massima attenzione i bollettini valanghe delle ARPA locali, di avere sempre al seguito l’attrezzatura di soccorso e di rinunciare alle attività particolarmente a rischio” è l’invito del CNSAS.

In particolare, ricordiamo che l’attrezzatura di sicurezza è da avere non solo in caso di gita con le pelli, ma anche se si svolge una camminata con le ciaspole.

Exit mobile version