Montagna.TV

Cervino: scarica di sassi sulla scala Jordan. Allestito itinerario alternativo

Una scarica di sassi ha interessato la scala Jordan, lungo la via normale italiane al Cervino, rendendola impraticabile. È quanto comunicato dalle Guide del Cervino, che sono prontamente intervenute per mettere in sicurezza la via di salita attrezzando un itinerario alternativo. Il percorso passa a sinistra della scala, in una zona non interessata da distacchi.

Già qualche settimana fa si è verificato un più grosso distacco sotto al Colle del Leone, che fortunatamente non ha avuto conseguenze su una ventina di alpinisti presenti alla Capanna Carrel. A causa della zona di caduta della frana, che ha impedito agli alpinisti di scendere autonomamente verso valle, è stato necessario l’intervento degli elicotteri per evacuare le persone in quota.

Al momento, precisano le Guide del Cervino, a causa delle alte temperature di questi giorni “la situazione è molto delicata”. Il consiglio, per chi volesse approcciarsi alla Gran Becca nei prossimi giorni, è quello di contattare l’Ufficio Guide per valutare le condizioni della montagna e le temperature. Di fondamentale importanza è programmare un’eventuale salita evitando di trovarsi in zone soggette a possibili crolli nelle ore più calde della giornata.

Exit mobile version