Rifugi

Piemonte. Un nuovo bivacco in alta Valle Maira

Domenica 13 settembre sulle Alpi piemontesi verrà inaugurato il nuovo “Bivacco Carmagnola”, realizzato a quota 2840 metri, nel comune di Acceglio (CN), a la Colletta, alla testa del selvaggio vallone di Traversiera, in alta Valle Maira.

Un punto panoramico che, nelle belle giornate e in tutte le stagioni, si presenta come suggestivo balcone sulle Alpi Cozie e Marittime, da cui spaziare con lo sguardo sulle cime delle valli Varaita, Maira, Stura e Gesso. Di notte diventa uno dei luoghi più bui delle Alpi, ove ammirare la Luna e la Via Lattea con la sensazione di poterle toccare con un dito.

Il nuovo Bivacco Carmagnola è stato realizzato dalla sezione di Carmagnola del Club Alpino Italiano, riadattando una delle numerose costruzioni del Vallo Alpino risalenti agli anni Trenta del secolo scorso. Attraverso un comodo sentiero, dal bivacco si raggiunge in una mezzora il Monte Bellino (2942 m).

Inaugurazione domenica 13 settembre

La nuova struttura verrà inaugurata con una cerimonia che si svolgerà domenica 13 settembre alle 11,30, alla presenza delle autorità della Città di Carmagnola, del Comune di Acceglio, della Città Metropolitana di Torino e della Provincia di Cuneo. La Città Metropolitana ha concesso il suo patrocinio all’evento, anche in considerazione del legame storico tra il CAI carmagnolese e il Comune di Acceglio.

In realtà nella stessa giornata si svolgerà anche una seconda inaugurazione, del Sentiero Gustin, dedicato ad Agostino Gazzera, braidese di nascita ma carmagnolese d’adozione. Il “Vichingo delle Alpi”, leggenda dell’alpinismo nazionale alle cui imprese sono dedicati libri, articoli e film, scomparso nel 2019 all’età di 91 anni.

Il sentiero, a mezza costa, dopo aver lasciato la traccia che porta al monte Bellino, prosegue per il colle di Traversiera, ridiscende e passa sotto il monte Albrage, risale, porta al colle di Fissella e quindi al vicinissimo passo d Lauset.

Come arrivare

Per chi voglia salite a piedi e in mountain bike, sul versante della Valle Maira sale una strada bianca, realizzata per costruire e rifornire le postazioni del Vallo Alpino, che arriva fino al Bivacco. I mezzi motorizzati devono invece fermarsi a quota 2000 m, nei pressi della chiesa della Madonna delle Grazie, da dove in due ore e mezza di cammino si sale al Bivacco.

Coloro che sono in grado di raggiungere a piedi il Bivacco domenica potranno unirsi al gruppo del CAI Carmagnola in partenza alle 7,30 dalla chiesa di Bellino. Il tempo di ascesa al Bivacco dal versante della Val Varaita è di circa tre ore e mezza, per un dislivello di 1000 metri su di un percorso per escursionisti esperti.

La salita dalla chiesa della Madonna delle Grazie di Acceglio è invece una comoda passeggiata, che si può abbreviare seguendo nell’ultimo tratto il sentiero T11, che consente di evitare il lungo tratto finale della strada. In caso di maltempo l’inaugurazione si terrà nel Municipio di Acceglio, sempre alle 11,30.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close