Montagna.TV

Abbandonano l’amica a 3000 metri sul Civetta e se ne ricordano in rifugio

Nel corso del weekend sul Monte Civetta (3220 m) si è verificato un episodio “particolare”, che fortunatamente possiamo oggi raccontare con un lieto fine. Sabato 22 agosto, attorno alle 19.30, sei escursionisti ungheresi sono arrivati al Rifugio A. Sonino Al Coldai, a quota 2132 metri nel comune di Val di Zoldo (BL) e hanno lanciato l’allarme per una loro connazionale, vista l’ultima volta a quota 3000 metri.

Il gruppo aveva affrontato in salita la Ferrata degli Alleghesi al Monte Civetta, itinerario impegnativo per lunghezza, dislivello e durata. All’altezza di Punta Tissi (2992 m) l’amica 41enne aveva dichiarato di sentirsi stanca, decidendo pertanto di fermarsi per recuperare energie. I compagni, piuttosto che attenderla, hanno proseguito fino in vetta per poi scendere al Rifugio Torrani e tornare al Rifugio Coldai, da cui erano partiti. Solo allora avrebbero iniziato a preoccuparsi non vedendola arrivare.

L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha effettuato un sorvolo lungo la normale e il sentiero Tivan. Mentre le squadre del Soccorso alpino della Val di Zoldo si sono distribuite lungo i possibili percorsi intrapresi dall’escursionista. In tutto ciò sulla montagna si è scatenato un temporale.

Si è proceduto a interrogare altri escursionisti di rientro in rifugio dagli itinerari principali, senza trovare testimoni che avessero incontrato la donna. La ricognizione dell’eliambulanza è intanto risultata negativa.

Fortunatamente verso le 21.20 è arrivata la notizia che la donna fosse stata riaccompagnata al Rifugio Coldai da un escursionista, che l’aveva incrociata sul suo cammino.

Un episodio che diventa spunto di riflessione, come auspicato più volte in questi ultimi giorni dal Soccorso Alpino e Speleologico, sull’importanza dell’andare in montagna con la testa sulle spalle. L’ingrediente più importante – raccomanda il CNSAS – è il buon senso, che deve sempre accompagnare qualsiasi escursione in media e alta montagna.”

Exit mobile version