Località di montagna

Friuli Venezia Giulia, l’allegria delle montagne lucenti – Speciale Outdoor Estate

Trekking, rafting, mountain bike e molto altro. È questa l’estate che propone lo speciale Outdoor disponibile in allegato allo speciale di Meridiani Montagne dedicato all’Alpe Adria Trail. Sette località per sette avventure da vivere all’insegna della fresca aria di montagna. Oggi andiamo alla scoperta del Friuli Venezia Giulia.

Classe 1999 il suo mondo è quello adrenalinico dello sci da discesa. L’attività di Lara Della Mea, atleta del Centro Sportivo Esercito, non si ferma però solamente all’inverno e alle piste da sci. Vive a Camporosso, frazione del comune di Tarvisio, tra le Alpi Giulie. Un territorio che in estate si trasforma. I colori si accendono, il verde domina su tutto. L’aria in quota diventa fresca e frizzante, perfetta per allenarsi anche nei mesi più caldi, godendo appieno di questo ambiente magnifico e unico.

Lara, come si allena in estate una sciatrice?

“Qui a Tarvisio ci sono molte possibilità perché abbiamo tutto vicino e a portata di mano, basta avere fantasia e voglia di faticare. Quando corro uno dei percorsi che amo di più è quello che sale al Monte Lussari percorrendo il Sentiero del Pellegrino, il borgo con il santuario è veramente bello. Dà una grande soddisfazione arrivare lassù di corsa, poi c’è il panorama che si allarga dal Mangart al Jôf di Montasio. Volendo, unta volta raggiunto il centro si può continuare per qualche altro centinaio di metri in salita, fino a raggiungere la cima del Cacciatore. Una bella vetta rocciosa che supera i 2000 metri. La salita è impegnativa e abbastanza lunga dal Monte Lussari, ma lo scenario è veramente suggestivo.”

Per i meno atletici come si può raggiungere il borgo?

“Molto comodamente prendendo la telecabina. Un modo per permettere a tutti di visitare questo luogo di grande fascino e interesse storico, oltre che un’opportunità per esplorare i numerosi sentieri che si dipanano sulle montagne circostanti togliendo la lunga salita fino al Monte.”

La foto che ci hai inviato suggerisce che sei anche un’appassionata ciclista da strada…

“Si, in estate mi diverto molto sulle due ruote. Macino molti chilometri per allenarmi e nel frattempo scopro luoghi in cui magari non avrei occasione di andare. I laghi di Fusine sono la mia meta preferita. Sicuramente è uno dei posti più belli di tutto il Friuli Venezia Giulia. Quando arrivi, vedi l’acqua limpida che si riempie del riflesso di montagne e boschi. Da qui anche partono molti sentieri, tutti molto facili e adatti a tutti. Il più semplice è quello che borda i due laghi, perfetto per le giornate rilassanti. Il primo tratto è veramente semplice, si può fare anche con i passeggini portando i più piccoli a vedere il panorama. Inoltre di qui passa l’Alpe Adria Trail, un cammino che unisce il Großglockner a Muggia, toccando anche la Slovenia. Proprio in questa zona c’è un percorso ad anello grazie al quale si attraversano le montagne dei tre confini.”

…Continua sullo Speciale Outdoor Estate

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close