AlpinismoPareti

Il video della spedizione nella Baspa Valley dei fratelli Pou, Hong, Larcher e Vanhee

Nell’autunno 2019 Iker e e Eneko Pou, Matty Hong, Jacopo Larcher e Siebe Vanhee si sono resi protagonisti di una spedizione esplorativa nell’Himalaya indiano, raggiungendo la remota Baspa Valley. Il racconto del loro viaggio alla ricerca di pareti da arrampicare è ora disponibile online su Youtube.

“Unknown factors” (fattori sconosciuti) il titolo del documentario della durata di 19 minuti, che racconta del progetto portato a termine dai 5 alpinisti nel Nord dell’India. Viaggio nato da una idea proposta da Hansjörg Auer, nell’autunno 2018. Un anno più tardi,a seguito della tragica perdita dell’amico sull’Howse Peak, i fratelli Pou insieme a Hong, Larcher e Vanhee partono alla volta della Baspa Valley per onorare il sogno di Hansjörg.

Si troveranno di fronte una valle variegata e un meteo rapidamente mutevole. Due elementi che renderanno la spedizione fluida, senza un singolo obiettivo preciso, senza corde fisse né itinerario ben definito. Numerosi i boulder, monotiri e vie lunghe di montagna aperti. Tra cui “Toby’s Shipwreck”, 7b aperto da Hong, Larcher e Vanhee e Latin Brother”, 7c+ dedicato dai fratelli Pou ad Auer.

“L’idea della spedizione era chiara – commentano Eneko e Iker in occasione dell’uscita del video esplorare e goderci al massimo ciò che questa bellissima valle avesse da offrirci. E in un certo modo onorare Hansjörg Auer, il primo ad aver avuto l’idea di recarci in valle tutti insieme”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close