Montagna.TV

Gran Sasso. Denunciati guida e clienti in escursione

Nella mattina di giovedì 12 marzo una guida alpina, in escursione assieme a due clienti sul versante teramano del Gran Sasso, è stata fermata e denunciata dai carabinieri forestali di Pietracamela (TE).

Restate a casa

Ricordiamo ancora una volta che il decreto ministeriale dello scorso 9 marzo richiede a tutti i cittadini italiani di collaborare parimenti nella lotta al coronavirus, rinunciando temporaneamente ad alcune nostre passioni tra cui la montagna e uscendo di casa solo per necessità. Si può uscire per andare al lavoro  o per ragioni di salute o per altre esigenze rilevanti, quali, per esempio, l’acquisto di beni necessari.

Per quanto la natura e la montagna siano per molti di noi elemento essenziale per il benessere psico-fisico, in questo momento dobbiamo imparare a farne a meno. L’appello generale è di restare a casa.

L’appello del Soccorso Alpino

Lo stesso Soccorso Alpino ha negli scorsi giorni invitato gli appassionati a “limitare fortemente, o rinunciare, alle attività in montagna. Scialpinismo, ciaspolate, escursioni, arrampicata, speleologia, etc”. In tal modo si limita anche il rischio di “eventuali incidenti e ricoveri potrebbero aumentare il carico di lavoro degli ospedali e del personale sanitario, già fortemente provati dall’emergenza coronavirus”.

Exit mobile version